Mondo

Arrestato Salah Abdeslam, autore delle stragi di Parigi

Ferito e arrestato l'attentatore di Parigi Salah Abdeslam. In manette altre quattro persone. Hollande: "Minaccia resta alta"

L'arresto di Salah Abdeslam a Molenbeek
L'arresto di Salah Abdeslam a Molenbeek

Nuova sparatoria a Bruxelles, nel quartiere di Molenbeek in rue des Quatre Vents. Oltre agli spari sono stati uditi colpi di granata che hanno ucciso un uomo, Monir Alahaj Ahmed, e ferito altre due persone, asserragliate in un appartamento di proprietà del Comune di Molenbeek-Saint-Jean.

Tra questi c'è proprio Salah Abdeslam: l'attentatore di Parigi, in fuga dal 13 novembre, è stato colpito ad una gamba. L’operazione, riferisce Le Soir, sarebbe stata anticipata da domani a oggi dopo la fuga di notizie sul ritrovamento delle impronte di Salah nell’appartamento di Forest.

La polizia ha bloccato la via dove è avvenuta la sparatoria e ha invitato la popolazione a ritornare e rimanere a casa, e chiesto anche ai media di non diffondere le immagini dell'operazione in corso. Sulla via si trovano una scuola ed un asilo. Salah e il suo complice sono stati neutralizzati e arrestati, ma nel covo sarebbe ancora asserragliata una persona. Ferito anche un poliziotto. Il killer di Parigi è stato trasportato in ospedale: sarà interrogato quando il suo stato di salute lo permetterà. Sarà difeso da Sven Mary, uno dei migliori avvocati di Bruxelles, famoso per aver curato casi come quello della banca belga Fortis.

Alcune esplosioni sono state avvertite nella zona e un’altra perquisizione è in corso in una via adiacente, rue Delaunoy. Sono state viste passare le forze speciali. Un terzo sospetto è stato arrestato dalla polizia a Molenbeek. Lo riferisce la Bbc che cita media belgi senza fornire ulteriori indicazioni sulla sua identità. Con il terzo fermo la maxi operazione nel quartiere di Molenbeek sarebbe terminata, riferisce France Info.

"La Francia chiederà l'estradizione per Salah Abdeslam". Lo ha dichiarato il presidente francese François Hollande nel corso della conferenza stampa a Bruxelles.

Salah è infatti cittadino francese ma contro di lui è stato spiccato un mandato d'arresto internazionale.

Commenti