Mondo

Oregon, blitz contro i "patrioti" Un morto: arrestato il leader

Una persona è morta durante un’operazione della polizia contro una milizia armata che da tre settimane occupava un edificio del governo in un parco naturale alla periferia di Burns, cittadina dell’ Oregon

Oregon, blitz contro i "patrioti" Un morto: arrestato il leader

Una persona è morta durante un’operazione della polizia contro una milizia armata che da tre settimane occupava un edificio del governo in un parco naturale alla periferia di Burns, cittadina dell’ Oregon. Nello scontro a fuoco è rimasta ferita un’altra persona, mentre il leader del movimento, Ammon Bundy, 40 anni, originario del vicino stato dell’ Idaho, è stato arrestato insieme al fratello Ryan e ad altre 4 persone. Una settima persona è stata arrestata in città. L’accusa è cospirazione per ostacolare il lavoro di agenti federali. Il 2 gennaio il gruppo di miliziani aveva occupato l’edificio, che si trova nella riserva naturale di Malheur, nell’ambito di una protesta in sostegno di due piccoli proprietari terrieri di Burns, accusati di aver appiccato fuochi in terre federali e per questo, secondo i manifestanti, perseguitati dal governo.

Lo scontro si è verificato lungo la Highway 395.

Si tratta di una strada dell'area rurale dell' Oregon nella quale Bundy e il suo gruppo di 'Cittadini per la libertà costituzionale' si erano asserragliati, occupando dal 2 gennaio il Malheur National Wildlife Refuge, ad una cinquantina di chilometri a sud est di Burns, nella contea di Harney.

Commenti