Mondo

Parigi, algerino specula sui morti: il video venduto per 50mila euro

Per ore la trattativa tra i giornalisti del Daily Mail e il gestore della pizzeria. Poi l'accordo sulla cifra astronomica

Parigi, algerino specula sui morti: il video venduto per 50mila euro

Quanto può valere un video della sanguinaria strage di Parigi? Per il Daily Mail almeno cinquantamila euro. Soldi fatti sul sangue dei morti che hanno fatto scatenare furiose polemiche in Francia. Nel mirino dell'opinione pubblica il macabro business del gestore della pizzeria Casa Nostra, uno dei locali colpiti dai jihadisti.

Per aggiudicarsi il filmato il Daily Mail è stato disposto a sborsare ua somma stratosferica. A svelarlo al Petit Journal di Canal Plus è stato Djaffer Ait Aoudia, un giornalista che, con una telecamera nascosta, è riuscito a riprendere la trattativa tra i giornalisti del Daily Mail e il gestore della pizzeria, un francese di origini algerine. Nel video di Djaffer Ait Aoudia si vede il gestore di Casa Nostra mostrare i frame della videosorveglianza ai giornalisti del tabloid inglesi che, nel corso di un negoziato durato diverse ore, sono passati dall'offrire 12mila euro a sborsare ben 50mila euro. Una cifra astronomica pagata in contanti lasciati sul tavolo dell'esercente. "Per poter leggere il filmato della videosorveglianza, criptato da un codice di sicurezza della polizia, è stato anche necessario l'intervento di un hacker - racconta Djaffer Ait Aoudia - alla fine della trattativa i giornalisti avrebbero chiesto di distruggere l'hard disk per essere sicuri di avere l'esclusiva".

Interpellato dal Petit Journal, il Daily Mail ha replicato con un classico "no comment". Il silenzio è stato mantenuto anche da parte del gestore del ristorante.

"In questo contesto molto difficile di terrorismo volevo che questa storia venisse alla luce - ha affermato Ait Aoudia in diretta tv - Penso che prima di trasmettere certe immagini si dovrebbe riflettere, tanto più che si tratta di elementi utili per l'inchiesta".

Commenti