Coronavirus

Parigi, trovate "tracce minime" di Covid nell'acqua non potabile

Un laboratorio ha scoperto tracce del virus nella rete idrica non potabile, utilizzata per lavare le strade. Il Comune: "Non c'è alcun rischio" per l'acqua potabile

Parigi, trovate "tracce minime" di Covid nell'acqua non potabile

Una nuovo dato allarmante arriva dalla Francia: a Parigi sono state trovate "tracce minime" del nuovo coronavirus nella rete dell'acqua non potabile del Comune. Il sindaco della capitale francese Anne Hidalgo ha subito reso noto che l'acqua contaminata è utilizzata solitamente per la pulizia delle strade e che "non c'è alcun rischio per l'acqua potabile".

Secondo quanto riferiscono i media locali, il laboratorio che lavora per la rete idrica comunale Eau de Paris ha scoperto "nelle ultime 24 ore" la presenza in quantità minime di tracce del virus in quattro dei 27 punti di prelevamento testati. E così il municipio ha subito ordinato lo stop all'uso della rete idrica non potabile "per precauzione" sottolineando che si tratta di una rete "totalmente indipendente" da quella dell'acqua potabile. Quest'ultima, hanno assicurato le autorità, "non presenta alcuna traccia di Covid-19" e quindi "può essere consumata senza alcun rischio". Il Comune ha così invitato i cittadini a non farsi prendere dal panico e a continuare a utlizzare normalmente l'acqua per bere e lavarsi.

In una pagina che smentisce alcune fake news relative al coronavirus, anche il ministero della Salute italiano è intervenuto sul tema. "Bere l'acqua del rubinetto è sicuro - si legge -. Le pratiche di depurazione cui è sottoposta l'acqua del rubinetto sono efficaci nell'abbattimento dei virus, insieme a condizioni ambientali che compromettono la vitalità dei virus (temperatura, luce solare, livelli di pH elevati) e alla fase finale di disinfezione". Come ricorda Skytg24, l'Organizzazione mondiale della Sanità ha più volte ribadito che il virus può mantenersi in vita nell'acqua potabile, ma è molto improbabile. A marzo, l'Oms ha evidenziato che fino a quel momento non c'erano prove di tale persistenza, né nell'acqua potabile né nelle acque reflue e che il rischio di contaminazione con Covid-19 da parte dei sistemi di acqua potabile è "basso". Inoltre, l'Oms ha dichiarato che sebbene sia possibile la persistenza del virus nell'acqua potabile, non esiste alcuna prova che i coronavirus possano contagiare attraverso l'acqua potabile contaminata.

La notizia di "tracce minime" del nuovo coronavirus nella rete non potabile di Parigi si sta diffondendo in tutta la Francia e preccupando i cittadini. Le autorità, in attesa dei risultati dal laboratorio, hanno cercato di rassicurare gli abitanti. Intanto il virus cinese si sta propagando sempre più nel Paese: le vittime hanno quasi raggiunto quota 20mila, mentre i casi sono saliti a 152.

578.

Commenti