La Russia punisce la Francia, multa salata per i supermercati Auchan

È il secondo episodio in pochi mesi per la catena francese. Già ad agosto aveva ricevuto pesanti accuse dall'agenzia russa per l'agricoltura

Si chiama Rospotrebnadzor ed è l'equivalente russo del nostro Codacons.

Quest'agenzia, che protegge i diritti dei consumatori russi, oggi ha comminato alla catena francese di supermercati Auchan presenti in Russia multe per un totale di 25 milioni di rubli, equivalenti a circa 370mila euro.

Già lo scorso agosto aveva fatto notiza la lettera dell'ambasciatore francese alle autorità sanitarie del Paese dopo che queste avevano imposto il divieto ai punti vendita francesi di commercializzare alcuni prodotti, avanzando non meglio precisate preoccupazioni circa la presenza di batteri.

Adesso, quella che ad agosto alla comunità internazionale era sembrata una ripicca a causa dell'embargo a cui la Russia è sottoposta, si è trasformata in qualcosa di più grave, che rischia di incrinare ancora di più o rapporti con l'Occidente.

Oltre a dover pagare l'ingente somma di denaro, Auchan ha dovuto sospendere dal lavoro diverse centinaia di dipendenti.

Al momento non si conosce la motivazione specifica della multa e l'azienda francese ha deciso di non commentare la decisione delle autorità russe.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 15/09/2015 - 16:59

Sul fatto che queste multe vengano poi effettivamente pagate ho qualche dubbio. Un po come avviene per le multe stradali prese da automobilisti stranieri in Italia.

cgf

Mar, 15/09/2015 - 18:08

@mbferno in Russia le multe, anche quelle stradali le paghi eccome e ti conviene pagarle così come gli italiani che vanno all'estero pagano le multe, molte polizie hanno anche il POS e se non paga subito viene sequestrato il veicolo o, come è capita in alcuni stati negli USA, segue l'agente fino al tribunale e se il giudice non può, attende in cella. [si sono fatti furbi]

Ritratto di llull

llull

Mar, 15/09/2015 - 20:09

Ma se la UE ha decretato l'embargo, come è possibile che un'azienda francese lavori in Russia? O l'embargo vale solo per le aziende italiane?

Massimo25

Mer, 16/09/2015 - 06:42

Ma l'embargo é solo per determinati prodotti e in particolare alimentari. Auchan prende prodotti alimentari sanzionati da altri mercati.Ma tu sai quante aziende Italiane lavorano in russia???Moltissime.