Mondo

Solo 6 mesi per uno stupro: giudice rimosso in California

Gli abitanti della contea di Santa Clara si erano mobilitati al fine di raccogliere le firme necessarie per mettere al voto la rimozione del giudice

Solo 6 mesi per uno stupro: giudice rimosso in California

Una pena troppo lieve. Così era stata giudicata la sentenza di un giudice californiano dagli elettori che, dopo una petizione, hanno rimosso il magistrato.

Aaron Persky, nel 2016 aveva comminato solo sei mesi ad uno studente di Standford, Brock Turner, per aver abusato di una compagna dopo che i due si erano ubriacati a una festa. Il caso sollevò grandi polemiche negli Stati Uniti, anche per via del presunto miglior trattamento giudiziario riservato ai bianchi ricchi, come il giovane Turner.

La protesta

Lo studente di Standford rischiava fino a 14 anni di prigione, mentre l'accusa ne aveva chiesti sei. La sentenza a soli sei mesi aveva quindi suscitato scalpore. Gli abitanti della contea di Santa Clara si erano così mobilitati al fine di raccogliere le firme necessarie per mettere al voto la rimozione del giudice.

Il giudice

Aaron Persky ha dichiarato di non avere rammarichi per la sua decisione, mentre la commissione californiana che aveva esaminato le performance giudiziarie lo ha assolto dall'ipotesi di cattiva condotta. Il giudice aveva motivato la sentenza con la giovane età del reo, 20 anni, con il fatto che era incensurato e che entrambi erano sotto l'effetto dell'alcol.

La rimozione

"Siamo nel mezzo di un momento storico, in cui le donne di ogni settore della società si fanno sentire e dicono 'quando è troppo, è troppo'", ha affermato Michele Dauber, docente di legge all'Università di Stanford, tra i promotori della campagna per la rimozione del giudice.

A sostituire Persky sarà la procuratrice Cindy Hendrickson.

Commenti