La trasmissione comunitaria del Sars-Cov-2 potrebbe essere iniziata a Wuhan , in Cina, ai primi di gennaio. A rivelarlo è uno studio, pubblicato su Nature Microbiology, in cui vengono resi noti i risultati di un'ulteriore analisi sui tamponi effettuati precedentemente ai pazienti con sintomi influenzali.
"Per comprendere meglio l'attuale epidemia di Wuhan, in particolare lo stato dei casi di malattia più lieve- spiegano i ricercatori- abbiamo studiato retrospettivamente la presenza di Sars-CoV-2 tra i pazienti locali con malattia simil-influenzale (ILI), che sono stati definiti ambulatoriali con insorgenza improvvisa di febbre >38°C e tosse o mal di gola". A questo scopo, sono stati rianalizzati 640 tamponi alla gola fatti ai pazienti di Wuhan con sintomi influenzali dal 6 ottobre del 2019 al 21 gennaio del 2020, periodo che coincide con il picco invernale dell'influenza e di altre malattie respiratorie. I soggetti facevano parte dei pazienti di due "ospedali nazionali sentinella", inseriti nel programma di sorveglianza dell'influenza, istituito dall'ultimo piano nazionale. Dei 640 pazienti, 325 erano femmine e 315 maschi, di età compresa tra 9 mesi e 87 anni.
In 9 casi è stata rilevata la sindrome respiratoria causata dal nuovo coronavirus. La malattia Covid-19 era stata segnalata per la prima volta a Wuhan alla fine di dicembre del 2019 e "al 23 febbraio 2020, oltre 77.000 casi di infezione da Sars-CoV-2 sono stati confermati in Cina e il 60% di questi sono stati segnalati a Wuhan". Il rapido aumento dei casi nel paese suggerisce che la trasmissione comunitaria del virus sia insorta entro la fine di gennaio.
"In sintesi- spiegano gli autori dello studio- il nostro lavoro aggiunge informazioni alla comprensione della fase iniziale dell'attuale epidemia".
Infatti, "l'individuazione di casi Sars-CoV-2 tra pazienti locali con malattia simil-influenzale suggerisce che la trasmissione della comunità è stata stabilita a Wuhan all'inizio di gennaio".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.