Stuprato nel confessionale a 9 anni da un prete pedofilo, la vittima riceverà 1 milione di dollari

I suoi legali hanno raggiunto l'accordo con gli avvocati della Chiesa cattolica australiana. L'episodio risale al 1982. L'ex sacerdote era conosciuto per aver commesso abusi di pedofilia per un periodo di 30 anni

Riceverà un risarcimento di oltre un milione di dollari 37 anni dopo aver subito abusi sessuali da parte del sacerdote Gerald Ridsdale. Così un uomo è riuscito a ottenere dalla Chiesa cattolica australiana l’ingente somma, pari a 620 mila euro, tramite i suoi avvocati che hanno raggiunto l’accordo con i legali dell’istituzione religiosa. Quest’ultima ha così ammesso la responsabilità legale per quanto fatto dall’ex prete.

Come riporta Il Messaggero, l’accordo potrà raggiungere i 3 milioni di dollari comprese le spese legali. L’uomo era stato stuprato a 9 anni in un confessionale nel 1982 da Ridsdale, sacerdote conosciuto per aver commesso abusi di pedofilia per un periodo di 30 anni. Il sacerdote è in carcere dal 1994 dopo aver confessato di di aver aggredito sessualmente 65 minori dei due sessi intorno agli anni 60, 70 e 80 ma si ritiene che il numero delle vittime potrebbe essere vicino al centinaio.

La vittima aveva citato in giudizio per negligenza Paul Bird, attuale vescovo di Ballarat (città australiana dello Stato di Victoria), per conto dei defunti vescovi James O'Collins e Ronald Mulkearns, che al tempo erano superiori di Ridsdale. Una dei suoi avvocati ha raccontato che l'accordo è stato raggiunto dopo che la Chiesa aveva negato a lungo ogni conoscenza di reati commessi da Ridsdale, prima che l’uomo venisse stuprato dentro un confessionale nel 1982. Poche settimane fa, però, i legali della Chiesa hanno riconosciuto davanti alla corte Suprema una dichiarazione di danni da parte della vittima, ammettendo quindi la responsabilità legale per i reati dell'ex sacerdote.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Alleaf55

Alleaf55

Lun, 30/09/2019 - 11:53

…e intanto il papa pensa a migranti e cambiamenti climatici.

Capricorno29

Lun, 30/09/2019 - 12:25

Il Papa dovrebbe fare una bella pulizia all'interno della sua chiesa altro che pensare agli immigrati e rom ecc.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 30/09/2019 - 12:27

Ci voleva Papa Francesco per squarciare il velo dell’omertà e dell’ipocrisia. Finalmente anche la Chiesa inizia a liberarsi dal marciume.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 30/09/2019 - 12:58

Stamicchia lei come al solito e' sempre dalla parte fuori dal "vaso" bergoglione e' dentro e favorevole al relativismo sessuale, religioso e di genere, il suo e un bluff

timoty martin

Lun, 30/09/2019 - 12:59

Chiesa marcia, preti marci mentre Francesco inaugura monumenti ai migranti!! Si occupi di risanare la Chiesa, organizzazione specializzata in business.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 30/09/2019 - 13:32

37 anni per essere risarcito? Allora non siamo gli unici...

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 30/09/2019 - 13:36

stamicchia aspettiamo ancora il nome dei correntisti dello IOR (promessi da bergoglio), le verità sul caso orlandi e stia tranquillo che da qui ai prossimi 5 anni, la chiesa verrà investita di altri scandali che ancora non sappiamo.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 30/09/2019 - 13:53

a quando le indagini in Italia??? ahhhh già le toghe rosse "ciannoachefa" con il Berluska( abreve indagato anche gli omocidi del maniaco di firenze) e Salvini...XD

Ritratto di bimbo

bimbo

Lun, 30/09/2019 - 14:11

A volte basta vederli in faccia per capire che stampo sono..

Ritratto di bimbo

bimbo

Lun, 30/09/2019 - 14:33

Poi doniamo il 5 per mille ai sacerdoti..

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 30/09/2019 - 14:49

ma Francesco vestito di bianco sa di queste cose o gli interessano solo i migranti?

ginobernard

Lun, 30/09/2019 - 14:49

ecco perchè hanno un bisogno disperato dei 35 euro per migrante al giorno ...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 30/09/2019 - 15:03

stamicchia Lun, 30/09/2019 - 12:27 Mi fai una gran tenerezza di come sottovaluti e racconti a modo tuo fatti gravi ed evidenti.

Calmapiatta

Lun, 30/09/2019 - 16:53

La Chiesa, che pewr bocca del sommo Pontefice, alza il dito contro alcuni politici italiani, tollera nel suo seno personaggi di questo genere. Li conosce, sa cosa fanno, ma li lascia liberi di agire...per 30 anni epoi paga 1 mln di euro. Ma la Chiesa, non era povera?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 30/09/2019 - 16:56

vergogna per la chiesa!! mentre il papa inaugura quella specie di statua del migrante....

PassatorCorteseFVG

Lun, 30/09/2019 - 17:07

ricordo a tutti :una cosa e il verbo di gesu cristo , non per niente lo hanno crocifisso, un altra cosa e il verbo del vaticano, in fondo sono uomini normali anche loro, con le loro debolezze e devianze e come tutti dovrebbero osservare il detto:chi e senza peccato scagli la prima pietra. percio mi aspetto un doveroso silenzio anche da loro, (un bel tacer non fu mai scritto)

parmenide

Lun, 30/09/2019 - 17:43

re della strada e della foresta. passator Lei cerca di difendere l' indifendibile. Il gesù che Lei cita per molto meno ha scaraventato panche e sacerdoti fuori dal tempio , da casa sua cioè. Non tacque, lo misero i sadducei a tacere.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 30/09/2019 - 17:47

papocchio buffone, preoccupati di queste cose, non degli affari del nostro paese !!!

frabelli1

Lun, 30/09/2019 - 17:56

Questo Papa invece di guardare dentro la chiesa e risolvere i problemi, pena ai clandestini. Pensi a ripulire la chiesa da pedofili malcostume, non a quello che succede nelle altre nazioni.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 30/09/2019 - 18:27

@passator: quindi giustifiche queste nefandezze??

GPTalamo

Lun, 30/09/2019 - 20:31

Beh, e' chiaro che questi non sono veri preti, ma agenti di Satana infiltrati per screditarla. Sembra paradossale dirlo, ma in questi casi bisogna avere piu' fede nella Chiesa, quella vera, per proteggere i deboli e condannare omosessualita' e pedofilia come peccati da evitare. Quello che non quadra e' perche' se un carceriere abusa bambini in carcere, o un medico abusa bambini in ospedale, il carcere o ospedale non e' tenuto a riborsare i danni alle famiglie, mentre la Chiesa deve sempre pagare per questi questi pervertiti che le vanno anche contro.

routier

Lun, 30/09/2019 - 21:05

Su questo fatto eclatante attendiamo una parola di Don Bergoglio ma forse è troppo occupato ad inaugurare monumenti ad improbabili zattere per interessarsi a quisquilie di tal genere. Temo che il cattolicesimo sia prossimo al collasso ma per fortuna dei credenti rimane il Cristianesimo.