Mondo

Terremoto di 7.7 in Giamaica, paura anche in Albania

La terra trema in Giamaica e Albania. Scosse avvertite anche in Puglia tra le province di Bari, Brindisi e Lecce. Nessuna vittima

Terremoto di 7.7 in Giamaica, paura anche in Albania

Una forte scossa di terremoto, con magnitudo 7.7 gradi della scala Richter, ha investito la Giamaica nella porzione di oceano che bagna Cuba e le isole Cayman. Stando a quanto si apprende dalle prime agenzie, l'origine del sisma è stato localizzata a circa 117 km dalla costa di Lucea, a circa 10 km di profondità sotto il livello della superficie terrestre. Al momento, non si registrano vittime né feriti.

Rientrata invece l'allerta Tsunami che, subito dopo la scossa, aveva lasciato presagire l'arrivo imminente di un maremoto sulle coste di Cuba, Belize, Honduras, Messico, Isole Cayman e Giamaica.

Un altro terremoto di 4.8 gradi della scala Richter ha colpito la capitale dell'Albania, Tirana, e le aree circostanti. L'istituto di geofisica nazionale fa sapere che il sisma ha raggiunto una magnitudo di 4,8 irradiandosi a una profondità di 7 km, a circa 3 km a nord del villaggio di Bubq, fino alla città di Durazzo. Il sisma è stato seguito da un'altra scossa di assestamento di grado inferiore. Fonti del ministero della Difesa hanno fatto sapere che nessun danno è stato segnalato dalle prefetture. I residenti di Tirana sono scappati in strada dopo la scossa ma nessuno sarebbe rimasto ferito.

Il sisma albanese, registrato attorno alle ore 21.15 italiane del 28 gennaio, è stato avvertito anche in Puglia tra le province di Bari, Brindisi e Lecce.

Numerose le segnalazioni giunte all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ma non risulterebbero crolli o danni rilevanti.

Commenti