Mondo

Valls: "Ci saranno altri grandi attentati da parte dell'Isis"

Il capo del governo francese, Manuel Valls: "Ci saranno altri attacchi e grandi attentati, questo è certo. La minaccia non diventerà minore, anche se noi lo vorremmo"

Valls: "Ci saranno altri grandi attentati da parte dell'Isis"

Il primo ministro francese è sicuro: "Ci saranno altri attentati da parte dell'Isis, questo è certo. La minaccia non diventerà minore, anche se noi lo vorremmo". Le parole che Manuel Valls pronuncia a Monaco non sono rassicuranti, ma d'altro canto la minaccia è "mondiale", quindi è bene non minimizzare. E guardare negli occhi il nemico, senza girarsi dall'altra parte.

"La battaglia al terrore durerà a lungo, forse un’intera generazione", ha detto ancora Valls. Il primo ministro francese ha aggiunto che bisogna trovare strategie contro la radicalizzazione: "Esiste questa fascinazione ideologica, ci sono migliaia di estremisti in Francia, anche tante donne".

Ieri Valls aveva detto che "i terroristi di Isis possono essere sconfitti soltanto con l’intervento di truppe di terra locali. "L’offensiva di terra di truppe del posto, e anche di truppe di paesi arabi che potranno unirvisi, è decisiva, e questo soltanto per mantenere i siti recuperati".

Ma aveva poi sottolineato che la Francia non manderà truppe di terra.

Commenti