Sport

MotoGp, vittoria a Stoner Rossi (2°) ipoteca il titolo

A Philip Island Lorenzo cade alla partenza: per Valentino è tutto in discesa. Battaglia con l'australiano fino all'ultimo giro e chiude secondo: ora ha 38 punti a due gare dalla fine. In 250 Simoncelli vince e riapre il Mondiale

MotoGp, vittoria a Stoner 
Rossi (2°) ipoteca il titolo

Philip Island - Il difficile lo fa l'altro al suo posto. Lorenzo si stende da solo al via (accelerazione folle e Hayden centrato alla prima curva) così Valentino deve solo arrivare al traguardo. Lo fa, dopo un duello con Stoner durato fino all'ultimo giro, guadagna 20 punti con il secondo posto e incrementa il suo vantaggio in classifica sullo spagnolo: +38 a due gare dalla fine e nono titolo mondiale in ghiaccio. Il gran premio lo vince Casey Stoner, su Ducati. Al terzo posto lo spagnolo Daniel Pedrosa (Honda). Per Stoner è il terzo successo consecutivo sulla pista di casa. Ai piedi del podio si è piazzato il sammarinese Alex De Angelis (Honda), seguito dallo statunitense Colin Edwards (Yamaha) e dall’italiano Andrea Dovizioso. Settimo posto per Marco Melandri, 11esimo per Loris Capirossi che è partito dall’ultimo posto in griglia per aver finito i cinque motori a sua disposizione da regolamento.

Gioia Valentino A Valentino Rossi brillano gli occhi per il secondo posto dietro Stoner: "Ci ho provato fino alla fine. Però è il più divertente secondo posto della mia carriera - ha ammesso il pilota Yamaha -. Alla fine ho provato a prenderlo, ma era più veloce di me. Verso metà gara Casey ha un po' rallentato, poi ha ricominciato a spingere forte. Avrei fatto fatica a superarlo. Ma va bene così, questi 20 punti per me sono fondamentali".

Rimonta Simoncelli Marco Simoncelli (Gilera) vince il Gp d’Australia della classe 250 e continua la sua rimonta nel Mondiale. La gara è stata fermata sei giri prima della fine per la caduta di Roberto Locatelli (Gilera). La classifica dopo Simoncelli vede l’arrivo dello spagnolo Hector Barbera (Aprilia) e a Raffaele De Rosa (Honda). Per il regolamento viene resa ufficiale la classifica del giro precedente all’esposizione della bandiera rossa, dunque, Roberto Locatelli nonostante la caduta rimane in classifica in 13esima posizione. La bandiera salva anche la gara del francese Jules Cluzel anche lui andato in terra, che risulta ancora in quarta posizione. Con la vittoria di oggi, Simoncelli diventa il 200esimo pilota italiano a vincere in classe 250. In ottica campionato, i 25 punti conquistati dal pilota della Gilera lo fanno ancora di più avvicinare alla vetta della classifica iridata.

Con 215 punti, l’italiano è ora nella scia del giapponese Hiroshi Aoyama (Honda, 7° alla fine) che è ancora in testa con 227 punti.

Commenti