Automotive

Audi RS 6 Avant

Più potenza e minori consumi, senza rinunciare a prestazioni eccezionali grazie al motore V8 biturbo 4.0 TFSI da 560 CV (412 kW) e 700 Nm: questa è la ricetta vincente della nuova Audi RS 6 Avant

Audi RS 6 Avant

9,8 litri di carburante ogni 100 chilometri: la promessa di Audi non può lasciare indifferenti, considerato che stiamo parlando di un'auto sportiva ad altissime prestazioni. Le versioni RS, d'altra parte, sono il fiore all'occhiello della gamma Audi, sempre associate alla celebre trazione integrale quattro e caratterizzate da un look grintoso e dinamico ma mai eccessivo e sopra le righe.

Al centro del progetto c'è naturalmente il V8 biturbo 4.0 TFSI, in grado di toccare i 560 CV (412 kW) di potenza tra 5.700 e 6.700 giri e i 700 Nm di coppia tra 1.750 e 5.500 giri. I due turbocompressori Twin Scroll sono collocati insieme agli intercooler proprio in mezzo alle bancate del motore, che accolgono anche il lato di scarico delle testate, in modo da ridurre la lunghezza del percorso dei gas e quindi le perdite fluidodinamiche. Le prestazioni sono degne di nota: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Con il pacchetto Dynamic o Dynamic plus è però possibile aumentarla a 280 e 305 km/h. Per migliorare l'efficienza del V8 c'è il sistema cylinder on demand (COD). Ai carichi e ai regimi medio-bassi le valvole di aspirazione e di scarico dei cilindri 2, 3, 5 e 8 si chiudono e il 4.0 TFSI funziona come se avesse soltanto quattro cilindri. Per tornare al funzionamento a otto cilindri bastano pochi centesimi di secondo.

La trasmissione si avvale del cambio tiptronic a otto rapporti, con due modalità di funzionamento: “D” e “S”. La trazione integrale permanente quattro dispone del differenziale centrale autobloccante e può montare il differenziale sportivo. Per la prima volta su un'Audi RS sono proposte di serie le sospensioni pneumatiche, che mediante la regolazione apposita abbassano la carrozzeria di 20 millimetri; sono abbinate agli ammortizzatori a regolazione elettronica.

La nuova Audi RS 6 Avant è disponibile in nove colori carrozzeria, tra cui segnaliamo un bel grigio opaco denominato Daytona. Ovviamente ricchissima la dotazione di serie, che comprende fari xeno plus, gruppi ottici posteriori in tecnologia LED, sistema di controllo della pressione degli pneumatici, listelli sottoporta illuminati e sistema di informazione del conducente. Non mancano il sistema di ausilio al parcheggio plus e il regolatore di velocità, il climatizzatore automatico a tre zone, il sistema di navigazione MMI plus con “MMI touch” e l'Audi sound system con dieci altoparlanti.

Vuoi saperne di più su auto e moto? Approfondisci su RED Live

Commenti