Come far durare un'auto più a lungo? Bisogna intervenire su più fronti. Quando avviate l'auto adottate la famosa guida da crociera: niente accelerazioni improvvise finché il misuratore della temperatura dell’acqua (e dell’olio, se ne avete uno) raggiunge lo standard di sicurezza. È molto importante utilizzare l’automobile con questi parametri nella norma, se non lo sono: dateci un controllo.
Monitorare il controllo regolare dell’olio e dei filtri è fondamentale. Ma non solo quelli: cinghia, candele, olio della trasmissione e liquido dei freni vanno controllati e cambiati con una frequenza anche maggiore di quanto consigliato nel manuale. Se usate molto la macchina, vanno cambiati anche allo scadere della metà del tempo indicato.
Controllare settimanalmente i livelli di olio e acqua della vostra macchina è una buona pratica. È particolarmente importante per i motori turbocompressi e rotativi. Ma non trascurate gli altri fluidi, come il liquido dei freni e il servosterzo. Se veramente volete far felice il vostro motore, pensate di cambiare l’olio e i filtri molto più di quanto raccomandato: il che significa, per le auto tuning, almeno ogni 3000 chilometri.
Molte auto, inoltre, richiedono uno specifico filtro per l’olio, perché montano una valvola di non ritorno (o di ritegno, valvola che alcun filtri economici non hanno) che aiuta l’olio a circolare il più in fretta possibile dopo l’accensione.
Inoltre, considerate che se il liquido di raffreddamento ha sempre bisogno di essere rabboccato, significa che c’è qualcosa che deve essere riparato perché i sistemi di raffreddamento sono sigillati e non dovrebbero avere perdite di acqua.
Date un occhio alla pressione dei pneumatici: se è troppo bassa o troppo alta, si usureranno più velocemente. A una prima occhiata, inoltre, possono sembrare a posto, ma controllare sempre la parte interna perché è facile – soprattutto se la vostra auto è molto bassa e le gomme sono molto larghe – che se ne sia usurato un solo lato.
Ciò che conta, comunque, non è la pressione: è probabile che impostare erroneamente la geometria delle sospensioni porti a usurare i penumatici perciò, se non sapete come regolarvi da soli, fategli dare un occhio dal vostro meccanico. Ignorare questo problema per fare percorrere ai vostri penumatici altri 200 chilometri può essere una falsa economia.
La tentazione di partire senza fare rifornimento, come spiega reportpipe.com, anche quando siete ormai in riserva è sempre forte. Ma dovete sapere che viaggiare con il serbatoio sempre in rosso, rende molto più facile per sporcizia e ruggine depositarsi sul fondo della vasca ed essere risucchiate dalla pompa del carburante, rovinando la pompa stessa, il filtro e, se siete sfortunati, entrare nel motore.
Non usare la frizione più a lungo del necessario. Tenere la macchina in tensione per un certo periodo di tempo, piuttosto che usare il freno a mano, accelererà l’usura della vostra frizione più di quanto possiate immaginare. Il fatto che il precedente proprietario abbia cambiato l’olio regolarmente, non significa che facesse caso agli altri liquidi allo stesso modo.
Antigelo e liquido dei freni sono elementi vitali che sono spesso vengono trascurati, quindi dare una controllata ai sistemi idraulici e di frenata è sempre un’ottima idea, facendo particolare attenzione al radiatore, perché lì spesso nel corso degli anni si accumula il limo, che impedisce al motore di lavorare correttamente.
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