
La notizia riguarda i motori ma solo indirettamente: i veri protagonisti questa volta sono infatti i bambini e il loro diritto di praticare uno sport.
Avviso a tutti i bambini, dunque: mamma e papà non vogliono farvi giocare a pallone? O, al contrario, pretendono che siate i campioni che voi proprio non volete essere? Forse perché non sanno che dal lontano 1992 esiste un Codice Europeo di Etica Sportiva che ha codificato un vero e proprio diritto dei bambini e dei giovani allo sport.
Lo sanno bene invece Kia Italia e l’Associazione Italiana Calciatori, presieduta dall’ex di Roma e Queens Park Rangers Damiano Tommasi, che insieme hanno presentato alcuni giorni fa il Kia Camp, un programma educativo dedicato ai bambini dagli otto ai dodici anni e volto a promuovere il Fair Play, l’integrazione e la lotta al razzismo.
Obiettivo dei Kia Camp, che si svolgeranno a partire da sabato 30 novembre in dieci scuole calcio lungo tutta la Penisola, è quindi far apprendere a bambini e bambine le tecniche del gioco del calcio, ma anche i valori che sono alla base del Fair Play, fornendo ai giovani partecipanti gli strumenti necessari a trasferire poi i valori appresi anche all’interno delle proprie famiglie.
La volontà di Kia di stupire i giovani protagonisti dei Kia Camp si concretizzerà inoltre con la possibilità, per il bambino che dimostrerà di aver appreso al meglio i concetti di Fair Play, integrazione e lotta al razzismo, di assistere insieme a uno dei suoi genitori ad una delle partite della Nazionale Italiana ai prossimi Mondiali di Brasile 2014.
E quale sarà l’auto utilizzata dallo staff per i trasferimenti da una tappa del camp all’altra? Ovviamente una Kia Carens (leggi qui la nostra prova).
Info e calendario del camp sul sito: www.kiacamp.it
Vuoi conoscere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.