Automotive

MV Agusta Rivale

Dedicata al puro divertimento, dà il meglio sui percorsi guidati, grazie all'ottima ciclistica e al motore brillante. Costa 12.690 euro ed è già in vendita

MV Agusta Rivale

MV Agusta continua a stupire e a muoversi in controtendenza rispetto a tanti altri costruttori, schiacciati dalla crisi. La gamma della Casa di Varese, infatti, cresce mese dopo mese: dai 3 modelli del 2010 si arriverà nel 2014 a ben 14 proposte. Una di queste è la nuova Rivale, che occupa un posto di rilievo grazie alla sua versatilità: non è una supersportiva e nemmeno una naked, ma fa parte del segmento che si ispira alle supermotard, strizzando l'occhio al piacere di guida. Nata intorno al già noto e apprezzato motore tre cilindri in linea di 798 cc, Rivale è innanzitutto molto bella, e questa bellezza le è valsa il titolo di regina dell'esposizione mondiale EICMA 2012. Ma Rivale è anche molto compatta: il tricilindrico è piccolo e leggero (soltanto 52 kg), le sovrastrutture sono voluttuose ma ridotte al minimo, nel nome di una essenzialità che è anche funzionale, trova cioè riscontro nella guida.

125 cv e 84 Nm: sono questi i valori di potenza e coppia massime, in grado di garantire alla Rivale prestazioni molto interessanti, tanta prontezza nella risposta al gas e soprattutto, obiettivo irrinunciabile, tantissimo divertimento. In sella si apprezza il manubrio largo e vicino al busto, i comandi intuitivi e la ricca strumentazione. Anche la dotazione elettronica è sontuosa: acceleratore Ride By Wire, quattro mappe motore di cui una completamente personalizzabile, controllo di trazione su otto livelli e cambio elettronico.

Nella guida è soprattutto la precisione dell'avantreno a caratterizzare la nuova MV Agusta, che dà il meglio sulle curve di medio raggio, anche a velocità elevate. L'approccio sportivo è quello che permette i migliori risultati, a livello di prestazioni e di godibilità della moto. Il motore risponde al gas con esuberanza, soprattutto sopra i 7000 giri, quando proietta letteralmente il pilota in una dimensione "accelerata". Dischi e pinze Brembo anteriori sono da riferimento quanto a potenza e prontezza d'intervento.

Il prezzo di 12.690 euro è competitivo, soprattutto se si considerano la dotazione elettronica evoluta, le sospensioni di qualità e le finiture davvero curate. La nuova Rivale, quindi, si candida a essere un'assoluta protagonista nel suo segmento. Già nelle concessionarie, si potrà provare sabato 26 e domenica 27 ottobre.

Vuoi saperne di più? Leggi RED Live

Commenti