Automotive

Renault Twingo stupisce ancora

La nuova Renault Twingo ha un design tutto nuovo ma a fare notizia è la nuova configurazione “tutto dietro” sviluppata insieme a Daimler: motore e trazione ora sono posteriori. Carrozzeria solo a 5 porte

Renault Twingo stupisce ancora

Oltre vent’anni dopo aver rivoluzionato il segmento delle city car creando il segmento delle utilitarie monovolume, Renault reinventa la Twingo. La vedremo esposta al Salone di Ginevra (6-16 marzo), ma qualche novità possiamo già anticiparvela; e sono novità che piaceranno agli amanti della guida dinamica e allo stesso tempo a chi predilige le auto pratiche e agili per affrontare quotidianamente le insidie del traffico urbano.

Il motivo? La nuova Renault Twingo è frutto di un progetto innovativo sviluppato in collaborazione con il gruppo Daimler, che ha presentato in questi giorni le future Smart 2 e 4 posti (approfondisci qui), e consiste in un’architettura con motore e trazione posteriore, garanzia di agilità e abitabilità.
Vantaggio questo decisivo per una city car: l’impianto posteriore del motore libera infatti l’avantreno, permettendo un netto miglioramento del raggio di sterzata e quindi della maneggevolezza e della capacità di districarsi nel traffico cittadino e parcheggiare in pochi giri di volante.
L’architettura con motore posteriore libera anche spazio a bordo: con un blocco anteriore ridotto e le ruote spinte ai quattro angoli, Nuova Twingo beneficia di un passo e di un’abitabilità maggiori rispetto al modello precedente.

L’altra novità di rilievo è rappresentata dalla carrozzeria, che abbandona il classico schema a tre porte (approfondisci qui) per una più pratica e versatile configurazione a cinque porte (unica soluzione disponibile).
In linea con l’antenata, Nuova Twingo si mostra attraverso una tavolozza di quattro tinte vivaci: Blu Shopping, Bianco Dream, Giallo Race e Rosso Passion.
Alcuni elementi di design si ispirano alla mitica R5 Turbo con motore posteriore. Ve la ricordate? Spalle ben marcate e inclinazione del lunotto. Il frontale inoltre riprende i codici della nuova identità di marca Renault, con un logo ben visibile su fondo nero.

Vuoi conoscere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live

Commenti