Grazie alla maxi operazione scattata nel pomeriggio di oggi, mercoledì 18 marzo, gli uomini della polizia di Stato sono riusciti a sgominare una banda specializzata negli assalti ai portavalori.
Il raid è scattato intorno alle ore 17.30 nella zona artigianale di Vignola, in provincia di Modena, al confine col territorio del comune di Spilamberto. Alcuni residenti hanno assistito alla scena della spettacolare incursione effettuata dal Nocs (Nucleo operativo centrale di sicurezza), parlando coi giornalisti locali di "scene da film". Gli uomini in divisa, che hanno potuto beneficiare anche dell'appoggio di un elicottero della Polizia, hanno focalizzato la propria attenzione su un capannone sito tra via dell’Agricoltura e via Trinità, presumibilmente utilizzato come nascondiglio dai membri della banda. Durante l'operazione sono stati esplosi dei colpi d'arma da fuoco: "Si sono sentiti anche spari", ha spiegato a La Gazzetta di Modena un residente che ha assistito alla scena.
Secondo le prime ricostruzioni, gli uomini del Nocs hanno stanato i presunti criminali, dodici persone, che si sarebbero dati alla fuga tentando invano di far perdere le proprie tracce nei campi che circondano il capannone: l'operazione, che ha portato all'arresto dei sospettati, è durata complessivamente all'incirca due ore.
Le persone fermate dagli agenti speciali farebbero tutte parte di una banda specializzata nell'assalto ai portavalori e, stando alle poche notizie circolate finora, si trovavano a Vignola già da qualche giorno proprio con l'obiettivo di pianificare il prossimo colpo, da compiere probabilmente in un tratto stradale della A1 tra Modena e Bologna nel corso della notte. Su di loro gli inquirenti avevano da tempo focalizzato la propria attenzione, per cui la maxi operazione è stata compiuta dopo un'attenta e approfondita indagine.
Nella sparatoria,
secondo quanto riportato da Trc Modena, sarebbe rimasto ferito un poliziotto, fortunatamente in modo non grave. All'interno del capannone, le Teste di Cuoio hanno rinvenuto alcuni esplosivi e armi, tra cui dei Kalashnikov.