«Il 2009 è stato senza dubbio un anno difficile per lintera economia mondiale. Anche la nostra città ha indubbiamente sofferto questo momento di grossa difficoltà, eppure ha retto bene lurto. A Roma e provincia nel 2009 il dato sulla crescita delle imprese, che sono aumentate di 6.670 unità, registra un +1,5 per cento». Ad affermarlo è il sindaco Gianni Alemanno.
«Ha retto bene anche il mercato del lavoro che - aggiunge - ha subito una contrazione dello 0,2 per cento a fronte di un dato nazionale che registra un -1,6 percento. Roma è andata meglio di altre grandi città italiane anche per quel che riguarda il Pil pro capite: nella nostra città e nella sua provincia si è ridotto dell1,7 per cento, mentre a Milano e Bologna la riduzione è stata più marcata, rispettivamente con un -4,2 per cento e un -4,7 per cento. La riduzione del Pil a livello nazionale è stata del 3,9 per cento». «Questi dati - commenta il sindaco riferendosi a quanto elaborato dallUfficio studi della Camera di Commercio di Roma nellVIII giornata delleconomia - non ci devono far abbassare la guardia e ci devono anzi spronare a fare meglio e a cercare soluzioni per venir fuori al più presto e nel modo migliore da questa crisi. Allo stesso tempo, le cifre dimostrano che Roma è un passo avanti rispetto ad altre realtà e si conferma come motore di sviluppo per lintero Paese».
Anche il vicesindaco Mauro Cutrufo commenta i dati della Camera di Commercio: «La crisi economica internazionale ha colpito solo in parte il turismo a Roma che ha chiuso il 2009 con un sostanziale pareggio rispetto allanno precedente. La capitale chiude il 2009 con un -1.3 per cento a fronte di importanti perdite delle altre capitali europee, il -9 per cento di Londra, il -8 per cento di Parigi, il -16 percento di Vienna, oltre che rispetto alle altre città darte italiane. Il risultato lievemente negativo del 2009 è dovuto soprattutto al primo quadrimestre dellanno, ampiamente recuperato nei restanti otto mesi, fino al raggiungimento del sostanziale pareggio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.