Marta Cerruti
Il Campofestival, rassegna di musica celtica organizzata dal Comune di Campo Ligure, festeggia questestate il suo decimo compleanno. Con ledizione 2006, che comincerà domani e si protrarrà per lintero fine settimana, il Campofestival arriva a quota 10, diventando così un appuntamento fisso per lentroterra ligure.
Nato dalla felice ed affiatata collaborazione tra lAssociazione Culturale Corelli ed il Comune di Campomorone e sostenuto dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Genova, dalla Comunità Montana Valli Stura ed Orba e dalla Banca Carige, il festival riunisce ogni anno musicisti di fama internazionale. Una rassegna musicale di notevole qualità artistica che riesce a richiamare, nel piccolo comune di Campo Ligure di appena 3mila abitanti, un numeroso pubblico di appassionati, provenienti da tutta Italia. Ad aprire la tre giorni di concerti saranno i «Birkin Tree» insieme al «Fabio Vernizzi Trio». I 7 musicisti che compongono le due band porteranno sul palco del Castello Spinola un nuovo spettacolo, intitolato «Irish Fusion» al suo debutto mondiale. Esempio di commistione tra i ritmi jazz e la musica irlandese, il concerto vedrà protagonisti strumenti della tradizione celtica, quali tin whistle e flauti, uilleann pipes e violini, e strumenti più moderni come sax, basso, batteria e chitarra semiacustica. Sabato sera toccherà, invece, ai «Beoga». Gruppo irlandese composto da cinque elementi, tra cui due accordeon e un bodhran, proporrà al pubblico del Campofestival un energico spettacolo di musica celtica tradizionale, sapientemente rivisitata e reinterpretata. A chiudere la rassegna sarà un altro concerto dedicato alla tradizione della musica celtica. Domenica sera al Castello Spinola si esibiranno i «Providence», formazione irlandese che raggruppa i più grandi interpreti di musica celtica in attività. Reduci da un lungo tour che ha toccato Stati Uniti e diversi paesi del nord dEuropa, i «Providence», per la prima volta in Italia, porteranno al Campofestival il loro ricco e pluripremiato repertorio di musica celtica classica.
In occasione del decimo anniversario del Campofestival, il Comune di Campo Ligure, in collaborazione con lassociazione «Appennino Genovese» e con «Cibio», presenta, inoltre, una manifestazione enogastronimica che si svolgerà domenica 6.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.