Ho letto le ridicole affermazioni di Vaccarezza, pubblicate dal «Giornale» sulla presunta blasfemia delle iniziative di «è Loano lista civica». Tali dichiarazione denotano rozzezza culturale, incapacità di comprensione e contraddittorietà.
Promuovere una settimana all'anno dedicata a studi, relazioni, interventi culturali religiosi e laici, cinematografia, fotografia sull'attualità del sacrificio di Cristo in un mondo dove la violenza sui deboli e sui minori, le guerre e la fame sono in continuo aumento mi pare sia il vero modo di affrontare il messaggio evangelico; se questo può fare di Loano, nel periodo immediatamente antecedente la Pasqua, anche una meta turistica, ben venga.
Per quanto riguarda la classificazione della festa della Madonna del 2 di Luglio quale manifestazione tipica, evidenzio che tutti i più importanti eventi religiosi in Italia, senza che ciò sia irrispettoso verso i fedeli, sono anche manifestazioni tradizionali di fede popolare; così ad esempio il Palio dell'Assunta a Siena e la corsa dei ceri a Gubbio, che attraggono decine di migliaia di turisti.
La volontà di far divenire il 2 di luglio il cuore di una settimana di iniziative culturali dedicate alla figura di Maria Vergine mi sembra un intelligente lancio della stagione turistica ed un modo per preparare i Loanesi al momento religioso.
Due ulteriori annotazioni.
La prima. Nel sito internet del comune di Loano, tra le manifestazioni promosse dall'assessorato al turismo, sono «13 giugno: tradizionale festa di S. Antonio con processione; 18 giugno: tradizionale festa del Corpus Domini con processione».
Forse l'attuale Sindaco è un po' in contraddizione con se stesso; prima di parlare bisognerebbe collegare la lingua al cervello.
La seconda.
candidato sindaco di Loano
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.