Nel prossimo mese di luglio Roma si prepara a ospitare la XII edizione dei Giochi Europei Maccabi. Tra il 4 e il 12 luglio prossimo giungeranno nella capitale oltre 3mila atleti provenienti da tutta Europa ma anche dal Canada, dagli Stati Uniti e da Israele per sedici discipline, tra cui atletica, basket, pallavolo, calcio, tennis, ma anche sport da tavolo come bridge e scacchi.
«Quella di Roma - spiega Stuart Lustigman, presidente della confederazione europea Maccabi - è la più grande olimpiade Maccabi mai realizzata in Europa. Ci saranno più atleti e più Paesi partecipanti rispetto alle passate edizioni».
Le Maccabiadi, equivalente delle Olimpiadi per atleti ebrei, costituiscono lappuntamento più importante del Maccabi, lorganizzazione sportiva ebraica mondiale, presente in 55 Paesi e costituita da circa 400mila membri. «I Giochi europei Maccabi di Roma - spiega il presidente Vittorio Pavoncello - vogliono essere unoccasione di incontro e di scambio interculturale per atleti provenienti da diverse parti del mondo. Ma non solo. Il nostro obiettivo è anche quello di celebrare Roma, città simbolo del dialogo». Una scelta non casuale quella di Roma, quindi, dove risiede la più antica comunità ebraica dOccidente.
Allinterno del villaggio dei Giochi, allestito negli impianti dellAcqua Acetosa, oltre agli eventi sportivi ci sarà infatti spazio per mostre, incontri, musica e teatro. Il leitmotiv degli eventi è lesperienza di integrazione della comunità ebraica capitolina. «Credo che Roma sia lo scenario ideale per questi Giochi - spiega il ministro Giovanna Melandri - grazie al suo intreccio millenario con la storia ebraica. Come ministro dello Sport e delle politiche giovanili mi rendo conto di quanto sia importante rafforzare tra i giovani la cultura dello sport, uno strumento efficace per rafforzare il dialogo, contro ogni intolleranza e razzismo».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.