Mondo

Nord Corea, Kim Jong-il ha il cancro al pancreas

Secondo l'emittente Ytn, il leader nordcoreano avrebbe un cancro al pancreas. Alcuni giorni fa era apparso ancora più magro e provato rispetto ad immagini risalenti all’aprile scorso

Nord Corea, Kim Jong-il 
ha il cancro al pancreas

Seul - Il leader nordcoreano Kim jong-il ha un cancro al pancreas. Alcuni giorni fa il leader nordcoreano, in una rara apparizione ripresa dalla tv di stato, era apparso ancora più magro e provato rispetto ad immagini risalenti all’aprile scorso. Nell’agosto 2008 sarebbe stato colpito da un ictus.

Il dittatore coreano malato La notizia, che rilancia i rumor sulle reali condizioni fisiche del "caro leader", è stata data da una televisione sudcoreana Ytn e non confermata dal governo di Seul. Secondo l’emittente sud-coreana, che cita fonti di intelligence della Corea del Sud e della Cina, al "caro leader", riapparso recentemente in pubblico visibilmente malandato e invecchiato, è stato diagnosticato un cancro al pancreas nell’agosto scorso, proprio quando i servizi di intelligence statunitensi e sudcoreani, sostenevano che Kim aveva avuto un ictus. L’emittente ha aggiunto che fonti sanitarie di Pechino in quell’occasione dissero al leader nordcoreano (67 anni), che non gli restavano più di cinque anni di vita, anche se fosse stato operato.

Rimbalzano i rumors sui media Alcuni giorni fa, una tv giapponese aveva rivelato che Kim ha "seri problemi" al pancreas. Le notizie sullo stato di salute del caro leader rilanciano le congetture sulla sua successione considerato che se Kim Jong Il dovesse morire senza nominare un successore, si aprirebbe una stagione di profonda incertezza politica per il futuro del Paese. Al momento l’erede designato sarebbe, secondo fonti dell’intelligence sud-coreana, il figlio minore, Kim Jong-un, 26 anni, ma il regime non ha ancora emesso alcuna comunicazione ufficiale.

Kim Jong Il è salito al potere dopo la morte del padre, Kim Il-sung, morto a 82 anni.  

Commenti