«È nostra l’auto più affascinante»

A Detroit Mercedes scopre la Classe E, presenta al pubblico americano la sua nuova, esclusiva, supercar Sls Amg e anticipa il design di un futuro ormai prossimo con un’affascinante concept esposta sotto forma di scultura. Dieter Zetsche, presidente di Daimler e da quest’anno anche dell’Acea, l’Associazione delle case automobilistiche europee, aveva promesso per il 2010 un’offensiva di prodotto senza precedenti e a Detroit è stato di parola. A cominciare dalla novità, la E Cabrio, che Zetsche ha definito «l’auto più affascinante del Salone». In vendita dalla prossima primavera, la Classe E a cielo aperto è una «vera sportiva da guidare in tutte le stagioni e in ogni mese dell’anno», ha precisato Zetsche.
Merito della sofisticata qualità costruttiva della capote in tessuto, che si solleva e si chiude in modo completamente automatico in 20 secondi e anche in movimento fino a una velocità di 40 orari, cui si aggiungono finezze come il frangivento automatico Aircap, una prima mondiale, che riduce sensibilmente turbolenze e vortici d’aria. Come? Semplicemente premendo un pulsante sulla plancia, tramite il quale un piccolo spoiler sul parabrezza si solleva di circa 6 centimetri e assieme a un deflettore che fuoriesce dietro i poggiatesta dei sedili posteriori assicura, quando si viaggia scoperti, una riduzione dei fastidiosi flussi d’aria anche a velocità molto elevate.
Tra le dotazioni della Cabrio non manca poi una versione perfezionata dell’Airscarf, un dispositivo composto da una piccola griglia sugli appoggiatesta che genera un flusso d’aria temperata intorno al collo per garantire il massimo confort anche durante la stagione fredda. Per quanto riguarda i motori, tra benzina e turbodiesel la gamma è molto ampia, con potenze massime comprese tra 170 e 231 cv per i motori turbodiesel, mentre per i benzina si va da 184 cv fino ai 388 cv della super sportiva E 500 V8. A fianco della E Cabrio, sulla passerella di Detroit è sfilata la Sls Amg, che con le sue porte con apertura ad ali di gabbiano ripropone lo spirito della leggendaria 300 Sl Gullwing.
Tanto fascino, insomma, ma anche prestazioni garantite dal motore V8 6.2 da 571 cv e 317 orari, con accelerazione da 0 a 100 in 3,8”. E il futuro? A Detroit Mercedes lo ha anticipato, sotto forma di scultura, con un concept con il quale «Vogliamo reinventare l’auto anche dal punto di vista stilistico», ha spiegato Gorden Wagener, numero del design Mercedes. Il concept prefigura una nuova generazione di modelli a cominciare, si dice, dall’erede della Cls, la prestigiosa «berlina-coupé» della stella.

A completare lo stand il Suv Ml 450 Hybrid e la S400 Hybrid, la prima ammiraglia ibrida equipaggiata di serie con le batterie al litio: fiori all’occhiello di una gamma con la quale, ha precisato a Detroit, Thomas Weber, membro del consiglio direttivo di Daimler Ag e responsabile ricerca e sviluppo Mercedes, «vogliamo offrire ai nostri clienti vetture in grado di soddisfare ogni esigenza di mobilità eco-compatibile».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica