Viaggi

Notte Rosa, la festa d'estate lunga 160 chilometri da Comacchio a Senigallia

Nel wekend del primo luglio torna il grande appuntamento sulla riviera adriatica fra Romagna e Marche. Concerti, eventi, raduni, street food si susseguiranno all’insegna di "Pink Positive". E a Misano Adriatico si terrà la World Ducati Week, simbolo: la Scrambler Shocking di colore rosa. Da non perdere l'anteprima di Rimini con la Molo Street Parade sul porto canale

Notte Rosa, la festa d'estate lunga 160 chilometri da Comacchio a Senigallia

Pink Positive per il “capodanno dell’estate” che venerdì primo luglio animerà con la Notte Rosa la riviera fra Romagna e Marche: 160 km da Comacchio a Senigallia, sponda adriatica del sole, del mare e del divertimento. Concerti, eventi, raduni, street food si susseguiranno all’insegna dell’ottimismo, senza soluzione di continuità per superare i 2 milioni e mezzo di presenze e gli oltre 200 milioni di fatturato stimati per l'edizione 2015.

IN ROMAGNA
A Cattolica venerdì 1 luglio la disco music sarà protagonista con i Moka Club e Ivana Spagna special guest (Piazza Primo Maggio, ore 21,30), mentre il Teatro Alighieri di Ravenna ospiterà, per il cartellone di Ravenna Festival 2016, il Gran Galà del Danubio, con l’Orchestra da Camera Mav diretta da Tàmas Vàsary e i giovani talenti di “Virtuosos”, talent show ungherese dedicato alla musica classica e ai suoi migliori strumentisti. A Cesenatico, sul palco di Radio Bruno Estate, Dolcenera, i Dear Jack e Alessio Bernabei; al Parco Campana di San Mauro Mare, dalle 21, live music con gli Audio 2 e ai giardini Don Guanella di Gatteo Mare, concerto della band milanese degli OxxxA (ore 21.30), mentre a Lido di Savio ci sarà la Notte Rosa sulla sabbia, musica e grafica sulla sabbia ad opera dell’artista Paolo Bui, con proiezione su maxischermo.
A Cervia e Milano Marittima, tutti gli stabilimenti balneari saranno aperti con eventi di ogni genere e una suggestiva illiuminazione rosa “vestirà” il Porto Canale con la Torre San Michele e i Magazzini del Sale e, a Milano Marittima, la Rotonda I Maggio. Lido degli Estensi, nel ferrarese, darà il benvenuto venerdì sera a un mostro sacro della musica leggera italiana, Ron (ore 22, sul palco in via Alessandro Manzoni), mentre a Lido delle Nazioni appuntamento da venerdì e per tutto il fine settimana con “Nazioni Latin Street Festival”, quattro piste da ballo allestite sul lungomare con esibizione delle più affermate scuole di ballo latinoamericano e di gruppo. A Marina Romea (Aloha Beach, spiaggia 32), sempre per tutto il weekend, "La Notte Rosa di Aloha": venerdì 1 luglio con funky dj set, sabato 2 luglio con aperitivo e dj set e domenica 3 con il live del Patrizia Laquidara Trio.

La Notte Rosa prosegue per tutto il weekend con tanti eventi: sabato 2 luglio mattina, sulla spiaggia di Rimini Terme, alle ore 05.00, concerto all’alba per pianoforte e voce di Alberto Fortis, mentre la sera, sempre a Rimini, lungo 3 km di spiaggia (dal Bagno 1 al Bagno 50) si terrà “Un Mare di Sound”, un’intera di musica sulla battigia, con 15 band dal vivo e 30 dj che si alterneranno. Nella vicina Riccione, sempre sabato sera (dalle 21.00), appuntamento in Piazza Ceccarini con "Real Time presenta i consigli di stile di Carla Gozzi ed Enzo Miccio". In occasione dei dieci anni del programma cult “Ma come ti vesti?!”, in onda a settembre su Real Time (canale 31), i due esperti di look si prodigheranno nel dare i loro preziosi consigli di moda e bon ton al pubblico, che verrà invitato a salire sul palco.
Sempre sabato, dalle 21.30, sul lungomare di Misano Adriatico, ci sarà il “Carnevale Rosa”, la sfilata di carri allegorici e corteo mascherato con musica ed animazione, mentre a Bellaria Igea Marina, Demo Morselli e Marcello Cirillo con la Big Band daranno vita alla serata “Hit Parade” e a Cattolica, in piazza Mercato, ritmi frenetici degli anni ‘60 e ’70 con il live di Casabianca 60 e Le Gocce. Ai Giardini Don Guanella di Gatteo Mare, “Cialtronight” con i migliori successi della Disco Music anni ’70 (dalle 21.30) e al Parco Campana di San Mauro Mare, dalle 21, concerto della tribute band Sugar Sound, omaggio musicale a Zucchero Fornaciari e al suo repertorio classico, ma anche più recente, con ospiti Cheryl Nickerson (vocalist, tra gli altri, per Zucchero, Ray Charles, Eros Ramazzotti) e gli Audio 2. A Lido degli Estensi, sul palco di viale Carducci, concerto della band latino americana Caiman (ore 22), e in viale delle Querce tributo a Elvis Presley della Heartbreak Hotel Band (ore 22), finalista a Italia’s Got Talent, mentre in Piazzale dei Salinari a Cervia, concerto-spettacolo dei Moka Club. Domenica 3 luglio, alle ore 6 sulla spiaggia libera del Molo di Levante di Cesenatico, concerto all’alba dell’Eloisa Atti Jazz Quartet, con “Everything happens for the best”, omaggio musicale a Billie Holiday.

E NELLE MARCHE…
A Gabicce Mare, in piazza del Municipio, venerdì 1 luglio (ore 21.30) la splendida voce di Joyce Elaine Yuille, famosa corista di Gloria Gaynor e Donna Summer, incanterà il pubblico, mentre David Riondino e Carlo Carloni metteranno in scena, nel Cortile d’Onore della Rocca di Gradara, “Dei Mesi Scolpiti”, spettacolo che ripercorre la storia delle figurazioni dei mesi nella produzione artistica della scultura medievale italiana partendo da Esiodo per concludersi con un capolavoro poetico assoluto di Paolo Volponi (ore 21). In Piazza Dante Alighieri, a Tavullia, si daranno appuntamento dalle 18.30 tutti gli appassionati della Vespa Piaggio, per il raduno dedicato a questa icona italiana a due ruote, mentre in piazzale della Libertà a Pesaro (ore 21.30) concerto dedicato ai Pink Floyd con la Rossini Pop Orchestra e la Dna Pink Floyd Cover Band, mentre in piazza del Popolo (ore 22.30) omaggio al film Rocky a quarant’anni dalla prima proiezione della celebre pellicola con Sylvester Stallone. A Fano, dal tramonto, lungo viale Adriatico, "Carnevale in Rosa", e a Mondolfo, da venerdì e per tutto il fine settimana, “Garagoi d’Estate”, manifestazione enogastronomica dedicata allo street food marinaro. A Senigallia, venerdì 1 luglio (Piazzale della Libertà, ore 23), si riderà con lo show dell’attore e musicista romano Andrea Rivera, mentre sabato 2 luglio, in piazzale della Libertà (ore 23), esibizioni dei Tree Gees, da più di una decade tra le più accreditate tribute band dei mitici Bee Gees.

IL MITO DUCATI
In concomitanza con la Notte Rosa dal 1 al 3 luglio a Misano Adriatico si terrà la World Ducati Week, raduno biennale dei fan della Rossa di Borgo Panigale: per questa occasione, Ducati ha realizzato lo Scrambler Shocking, una livrea speciale dedicata alla Notte Rosa. Lo Scrambler Shocking aprirà la parata di migliaia di motociclisti che nella serata di venerdì 1 luglio partiranno dall’autodromo di Misano per raggiungere l’Aquafan di Riccione dove è in programma lo Scrambler Party, una grande festa che animerà la notte “ducatista” di apertura del WDW2016 . L’iniziativa si inserisce all’interno delle molteplici attività che APT Regione Emilia Romagna e Ducati stanno portando avanti per la promozione del marchio Motor Valley.

LA NOTTE DEI BAMBINI
Tanti gli appuntamenti anche per i bambini. A Bellaria Igea Marina, dal 1 al 3 luglio, c’è La Notte Rosa dei Bambini, con ospiti speciali Masha & Orso, protagonisti della celebre serie di cartoni animati, oltre a più di 25 spettacoli per tutta la famiglia. Il centro si trasformerà in un parco giochi con tanto di animazione sia itinerante e in postazioni fisse in ogni angolo della città e ludobus, trampolieri, giocolieri, maghi, clowneria e bolle di sapone, acrobati e danzatori .
Castelsismondo a Rimini, dal 30 giugno al 2 luglio, diverrà il magico palcoscenico de La Notte Rosa al Castello, con protagoniste le Winx, Mia and Me e Regal Academy, che daranno vita a tre notti fatate, tra laboratori creativi (30 giugno) un suggestivo ballo in maschera (1 luglio) e l’esclusivo live delle Winx (2 luglio). Alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima, venerdì 1 luglio (dalle 20 alle 22) ci sarà “Farfalle in rosa, formiche in nero”, apertura serale con visite guidate ed attività a tema, mentre in viale Carducci a Lido degli Estensi, sia venerdì 1 che sabato 2 luglio, dalle 19 “Notte Rosa dei Bambini”, con clown, artisti di strada, giocolieri, mangiafuoco e tanta musica.

E la Romagna si prepara ad accogliere centinaia di migliaia di persone anche con due novità importanti per gli spostamenti: dal 1 giugno il servizio ferroviario che collega Bologna con la Riviera sarà potenziato e migliorato, e sarà inaugurato uno smart pass, titolo unico valido su tutti i bus romagnoli.

La Notte Rosa sarà anticipata a Rimini dalla tradizionale Molo Street Parade nel portocanale (25 giugno) con i dj sui pescherecci mentre i pescatori riminesi prepareranno una mega grigliata di sardoncini. Mercoledì 29 giugno originale appuntamento musicale alla Corte degli Agostiniani di Rimini per la rassegna Percuotere La Mente con “Riminesi Venuti da Lontano” (Cristina di Pietro e i Lanlord, L’Orchestra d’Archi Rimini Classica, il Quartetto EoS e i POP Deluxe). Sempre a Rimini, giovedì 30 giugno concerto di Fabio Concato (piazzale Benedetto Croce).

Informazioni su appuntamenti e pacchetti turistici su www.

lanotterosa.it

Commenti