LAntitrust americano ha dato via libera alle nozze tra United Airlines e Continental. Unoperazione da 3 miliardi di dollari, tutta in titoli, che darà vita alla più grande compagnia aerea del mondo per volume di traffico. Ora manca solo lapprovazione delle assemblee degli azionisti. Il voto è previsto per il mese prossimo e le due società contano di chiudere la fusione entro il primo ottobre. Il nuovo big dei cieli si chiamerà United, avrà base a Chicago, un network di 370 destinazioni in 59 Paesi, con un giro daffari da 29 miliardi di dollari (22,3 miliardi di euro), una flotta di 700 aerei e 87mila impiegati. Alla guida ci sarà lattuale numero uno di Continental, Jeff Smisek.
Per ottenere il via libera dellAntitrust americano, United e Continental - rispettivamente terza e quarta compagnia aerea americana - hanno dovuto accettare la cessione di alcuni slot allaeroporto internazionale di Newark, vicino a New York, a favore del vettore low-cost Southwest Airlines, in modo da poter superare le obiezioni in materia di concorrenza sollevate dallAuthority. LAntitrust dellUnione Europea aveva già dato il proprio ok il 27 luglio.
È dunque spianata la strada per la fusione, la maggiore nel settore del trasporto aereo dopo quella messa a segno da Delta Air Lines che, nel 2008, ha acquisito Northwest Airlines. Il 17 settembre i soci di Ual e Continental si riuniranno in assemblea straordinaria per votare lo swap azionario valutato 3 miliardi di dollari.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.