Mondo

Nuovo pugno dall'Iran: "Italia influenzata da altri Israele verrà sradicata"

Teheran: "L'Italia è sotto l'influenza della propaganda di altri Paesi". E sul nucleare: "Le nostre attività si svolgono sotto la sorveglianza degli ispettori internazionali". Da qui l'invito all'Ue a non preoccuparsi

Nuovo pugno dall'Iran: 
"Italia influenzata da altri 
Israele verrà sradicata"

Teheran - Nuovo monito dell'Iran all'Italia, colpevole di essere "sotto l'influenza della propaganda di altri Paesi" quando insiste perché vengano adottate sanzioni contro l'Iran per il suo programma nucleare. A lanciarlo è stato il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Ramin Mehman-Parast, riferendosi evidentemente all'influenza degli Stati Uniti. Duro anche il presidente Mahmud Ahmadinejad: "Se Israele dovesse lanciare una nuova guerra contro un Paese vicino, dopo quelle contro Hezbollah in Libano e Hamas a Gaza, dovrà essere sradicato".

Le accuse all'Italia Mehman-Parast, che parlava nella sua conferenza stampa settimanale, ha risposto così ad una domanda postagli sulle dichiarazioni del ministro degli Esteri italiano Franco Frattini, che più volte nelle ultime settimane ha insistito sull'adozione di sanzioni più dure nei confronti di Teheran. Ieri, parlando da Bruxelles in occasione di una riunione dei ministri degli Esteri dell'Unione europea, il capo della Farnesina ha dichiarato che "non si può accettare che l'Iran continui a prendere tempo". "I paesi della Ue, come l'Italia o la Francia - ha detto il portavoce iraniano - non hanno motivo di essere preoccupati. Le nostre attività nucleari si svolgono sotto la sorveglianza degli ispettori internazionali e servono solo a rispondere ai nostri bisogni interni (di combustibile, ndr)".

"Ma sembra - ha aggiunto Mehman-Parast - che la propaganda di alcuni Paesi abbia il suo effetto su certi paesi dell'Unione europea".

Commenti