Caro direttore,
ammiro il suo lavoro, apprezzo molto il suo giornale. Ma ci sono cose che proprio non si possono vedere e che a mio parere vanno contro il normale buon gusto. È ormai parecchio tempo che quasi tutti i giornali pubblicano, appena ne hanno loccasione, foto di persone morte. Ogni volta mi si stringe il cuore e rimango disgustata, la considero unabitudine malsana e ingiusta per i morti, per le persone che leggono il giornale e per i famigliari delle vittime. Mi sembra una mancanza di rispetto per quellatto così importante e così personale che è la morte. Il tutto peggiora se le foto rappresentano bambini, come nel numero di ieri a pagina 13, non cè riguardo nemmeno per loro? Vorrei solo capire perché? Davvero i lettori vogliono questo? Beh io no... Volevo solo farglielo sapere.
Cordiali saluti,
-----------
Cara Sara,
lei ha ragione. La stampa troppo spesso pubblica fotografie di persone morte pensando di dare uninformazione in più ai lettori; o, più semplicemente, dattirarne lattenzione, magari quella morbosa che è colpita dalle notizie raccapriccianti.
Per questo chiedo scusa a lei e a tutti i lettori. Limmagine di quei bimbi è unoffesa alla sensibilità e mi impegno a far sì che il Giornale non offenda più i propri lettori.
\