Giro di vite sul baby-ritocchino: basta ai seni rifatti per le minorenni dItalia. Oggi in Consiglio dei Ministri è previsto lesame per lapprovazione del disegno di legge che vieterà gli interventi di chirurgia estetica al seno sotto i 18 anni, il disegno di legge noto come «ddl Martini». Il provvedimento dovrà poi passare allesame delle Camere. Il sottosegretario alla Salute Francesca Martini ha spiegato che con questo provvedimento si punta a tutelare le adolescenti dopo un percorso di confronto con le massime autorità scientifica. Dopo un esame preliminare, il provvedimento era rimasto sospeso in attesa di alcune limature che riguardavano la privacy delle donne per liscrizione delle pazienti nel Registro nazionale e nei Registri regionali delle protesi mammarie, una delle novità che vengono introdotte dalla legge.
Secondo i dati della Società italiana di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica il fenomeno dei ritocchi al seno è ormai dilagante fra le giovani under 18: il 5 per cento delle mastoplastiche additive effettuate nel nostro Paese riguarda delle minorenni.
Oggi il provvedimento in Consiglio dei ministri
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.