Ono e Baldessari i primi due Leoni

Gli artisti Yoko Ono e John Baldessari sono (non senza qualche dissenso) i due Leoni d’oro alla carriera della 53ª Esposizione Internazionale d’Arte che si aprirà a Venezia il 7 giugno. Il riconoscimento - attribuito dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del direttore Daniel Birnbaum - sarà consegnato ai due artisti a Venezia il 6 giugno nel corso dell’inaugurazione dell’esposizione che avrà come tema e titolo «Fare Mondi». «I Leoni d’oro alla carriera celebrano due artisti il cui lavoro all’avanguardia ha aperto nuove possibilità di espressione poetica, concettuale e sociale per gli artisti di tutto il mondo, che si esprimono attraverso ogni linguaggio», ha dichiarato Daniel Birnbaum.

Yoko Ono, nata a Tokyo nel 1933, è una pioniera della performance art e dell’arte concettuale. John Baldessari, californiano, classe 1931, ha sviluppato un proprio specifico linguaggio visivo, realizzando un corpus di opere che ha ispirato diverse generazioni di artisti.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica