Ordinanze, il Comune fa due conti e trova un tesoretto di 4 milioni

L’ultimo blitz è scattato ieri notte in piazza Aspromonte: in un colpo solo i vigili ne hanno presi 18, tutti italiani. Bevevano birra, fumavano hashish: 450 euro di multa a testa. Ma le ordinanze firmate nel novembre 2008 dal sindaco (grazie ai poteri conferiti da Maroni) solo tra gennaio e agosto hanno già fatto 9.420 «vittime» (per modo di dire): 1.177 al mese, 38 al giorno. Totale: un «tesoretto» di circa 4,2 milioni, che potrebbe salire a 4,7 se si calcola che per chi non paga nei primi cinque giorni la sanzione aumenta di 50 euro. Nel mirino prostituzione, droga, alcol (c’è il divieto agli under 16 e quello delle bottiglie di vetro in parchi e luoghi di ritrovo), writers e accattoni molesti. Alla festa dei vigili il sindaco Moratti precisa: «Non sono solo uno strumento di repressione, ma di recupero sociale».

In questi giorni, riferisce invece il vicesindaco De Corato, «stiamo inviando le ingiunzioni, a chi non paga sequestreremo auto o casa». Gelo alla festa sull’ex comandante Bezzon, coinvolto in un’inchiesta: nessun grazie ma pronta una poltrona all’Iref, in Regione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica