Lappennino ligure scende fino al mare. Uno stand con spazio esterno di 300 metri quadrati dove sono allestite diverse tipologie di orti-giardini caratteristici dellappennino ligure e, inoltre, uno spazio interno dove è sistemato un museo che consente di ammirare e annusare spezie da ogni parte del mondo: è lo stand della Provincia di Genova a Euroflora 2006, lesposizione che si apre venerdì prossimo alla Fiera. Uno stand che è stato realizzato grazie alla collaborazione di 3.500 scolari e 150 insegnanti di 66 scuole dellintero territorio provinciale. Liniziativa è stata presentata dagli assessori provinciali allAgricoltura e allAmbiente con la presenza dellamministratore delegato della Fiera Roberto Urbani. «Euroflora dei bambini - ha spiegato lassessore Dondero - nasce allinterno del progetto Alla ricerca del gusto, giunto questanno alla terza edizione, che ha lobiettivo di consolidare i legami dei giovani con il proprio territorio, far conoscere lambiente e le realtà agricole dellentroterra, valorizzare le produzioni locali tipiche. In particolare prevede visite nelle aziende che danno ai giovani lesperienza diretta del lavoro contadino». E così anche in vista del prestigioso appuntamento di Euroflora è realizzato un percorso didattico-educativo sul tema delle produzioni orticole e floricole e sulla loro storia. Gli scolari guidati dai loro insegnanti hanno realizzato disegni, collage, sculture e modelli con i quali gli allievi dellIstituto Professionale Marsano hanno realizzato lorto giardino.
Un allestimento che è stato davvero poderoso: per realizzare lo stand della Provincia sono state utilizzate mille piante, 250 metri cubi di terra e sabbia e 10 metri cubi di pietre per realizzare i muretti a secco in perfetto stile ligure e lacciottolato. Dopo la festa della vista, nella parte esterna dello stand, allinterno si apre il regno delle sensazioni dellolfatto con le erbe aromatiche che sprigionano i loro aromi dai barilotti di legno. Il museo delle spezie, aperto ai visitatori, è stato realizzato con la collaborazione dellantica erboristeria San Giorgio, che ha fornito una vasta gamma di prodotti, e si avvale della collaborazione dellistituto scolastico «Firpo- Buonarroti».
Non mancano le suggestioni, per così dire, «filosofiche» legate a Euroflora che, come ha precisato lassessore provinciale allAmbiente Renata Briano «oltre che un grande momento spattacolare è anche un messaggio che richiama a un maggior rispetto della natura e una migliore qualità della vita.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.