Over, cosa fare a Pasquetta 2023
8 Aprile 2023 - 08:30Oltre alle tradizionale gita fuori porta, a Pasquetta è possibile visitare mostre d'arte, musei e sagre. Se siete a corto di idee, ecco qualche spunto alternativo su come trascorrere questo weekend di Pasqua

Non c’è occasione migliore della Pasquetta per gli over per organizzare una gita fuori porta, da soli o in compagnia. Oltre alle numerose aree pic-nic allestite all’interno di parchi e giardini pubblici di tutto il territorio nazionale, non mancano mostre ed eventi a cui partecipare. Per non parlare delle iniziative locali, come sagre e feste a tema, dove oltre a degustare prodotti tipici della tradizione pasquale si potrà ascoltare anche musica all’aperto.
Le mostre

Un lunedì dell’Angelo all’insegna dell’arte e della bellezza. Il calendario di quest’anno è fitto di appuntamenti per gli over 60 amanti delle mostre. A Roma, dal 5 aprile al 23 luglio, Palazzo Cipolla ospita la mostra-evento "Ipotesi Metaverso" con l’esposizione di alcune delle più celebri opere di Escher, De Chirico, Balla, Boccioni, Piranesi e Primavera De Filippi.
Al Palazzo del Novecento di Milano, invece, dal 5 aprile fino al 23 settembre sarà possibile visitare la mostra "Futureliberty. Avanguardia e stile". Il focus dell’esposizione è sull'interdisciplinarità dei movimenti d'avanguardia del primo ‘900 e su come, in particolar modo Futurismo e Vorticismo, abbiano influenzato tutti gli aspetti della quotidianità.
A Torino, dal 7 al 9 aprile, la Biblioteca Reale ospita "Il genio e il suo tempo. A tu per tu con Leonardo Da Vinci". L’esposizione comprende, oltre a tredici opere di Leonardo Da Vinci, anche le celebri bozze con "L’Autoritratto", "Volto di Fanciulla" e il "Codice sul Volo degli uccelli". Non mancano poi disegni e manoscritti dell’artista simbolo del Rinascimento italiano nel mondo.
Tra le altre mostre degne di nota segnaliamo: a Napoli "Picasso e l’antico", a Vicenza l’esposizione dedicata a Raffaello, a Venezia la mostra di Edmondo Bacci e a Parma quella del grande fotografo milanese Gabriele Basilico.
Tulipaneti, parchi e giardini

Aprile è notoriamente conosciuto come il mese dei tulipani. Ed è proprio nel weekend di Pasqua, includendo anche il giorno di Pasquetta, che i tulipaneti aprono le porte ai visitatori. Nell’area di Milano, ad Arese, c’è un campo con oltre 20mila mq di terreno e distese di fiori colorati. L’accesso alla struttura è consentito solo previa prenotazione online. Altri campi you pick (raccolta self-service) sono presenti a Ornago, in Brianza, e a Lodi.
Immancabile nel lunedì dell’Angelo, le visite a parchi d’arte e giardini. In Toscana, ad esempio, è possibile visitare il Parco delle sculture del Chianti, con installazioni e site-specif nel cuore del Chianti senese. A Grosseto, invece, c’è il bellissimo Giardino di Daniel Spoerri, il noto inventore della eat-art ed artista eclettico.
Aperti tutto l’anno, e quindi anche a Pasquetta, il Parco di Bormarzo (nel Viterbese), Artepollino in Basilicata e Fiumara d’arte in Sicilia. Infine, per chi resta in città, suggeriamo di visitare i Giardini Reali a Torino e i Giardini di Ninfa nel territorio di Cisterna Latina (Lazio), al confine con Norma e Sermoneta.
Le sagre

Per una Pasquetta alternativa di certo non mancano le opzioni. A Tredozio, in provincia di Forlì, si celebra il Palio dell’uovo (giunto alla 57esima edizione) che riprende l’antico rituale pasquale della “battitura delle uova sode”. Oltre a degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio forlivese, si potrà ammirare anche una originalissima sfilata allegorica.
A Villanova sull’Arda, una piccola cittadina del Piacentino, lunedì dell’Angelo si svolge la Fiera dei Ciliegi in Fiore. Il programma prevede, oltre a una visita guidata in bicicletta tra gli splendidi ciliegi fioriti della zona, un pic-nic al Parco Naturale di Isola Giarola e del Lancone.
A Napoli, dal 7 al 10 aprile, si potrà accedere gratuitamente al Villaggio dello street food in Piazza Dante, allestito in piazza Dante, e al Mercato Europeo del cibo, con la degustazione di prodotti tipici dell'enogastronomia locale e di altri Paesi d’Europa.
Infine, in Sicilia, a Ramacca (Catania) c’è la sagra del carciofo dove si potrà assaggiare alcune delle più celebri prelibatezze siciliane “i cacocciuli arrustuti” (carciofi arrostiti) e tante altre pietanze della tradizione culinaria siciliana.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.