Over

I benefici dello yoga, del pilates e della mindfulness

Yoga, pilates e mindfulness sono pratiche benefiche per l'organismo, a qualsiasi età: quali sono i benefici per la mente e il corpo

I benefici dello yoga, del pilates e della mindfulness a 60 anni

Yoga, pilates e mindfulness sono tre pratiche molto conosciute, anche se piuttosto diverse tra loro. Un numero crescente di centri e palestre hanno avviato dei corsi base o avanzati di queste discipline, i cui benefici si ripercuotono sulla mente e sul corpo.

Pilates e yoga sono due pratiche molto vicine tra loro per quanto riguarda l'esecuzione di alcuni movimenti, ottenendo per certi versi benefici generali simili. A cambiare sono però gli effetti finali di tali vantaggi e gli obiettivi che possono essere raggiunti.

Al contrario di quanto accade per le altre due tecniche, la meditazione mindfulness si volge solitamente da seduti. Ad accomunare tutte e tre è invece la necessità di eseguire correttamente l'attività di respirazione. Vediamo più nel dettaglio quali sono i benefici offerti per il benessere del corpo e della mente.

Yoga, benefici

Tappetino Yoga

Lo yoga è una disciplina orientale che ha avuto origine in India intorno al 5000 avanti Cristo. Tecniche e posizioni (o asana) hanno attraversato i secoli, portando negli ultimi decenni anche al proliferare di alcune varianti piuttosto peculiari come il Rage Yoga e il Beer Yoga.

I benefici di questa pratica orientale sono rivolti al corpo per quanto riguarda la tonificazione muscolare e l'elasticità. Buona parte dei vantaggi sono rivolti però alla mente, con l'obiettivo di riequilibrare lo spirito e di aiutare la persona a gestire meglio le emozioni. Tra i benefici anche una migliore resistenza ad ansia e stress, oltre al raggiungere una unione tra corpo e spirito.

Esistono alcune varianti che puntano invece con maggiore decisione alla cura del corpo. Ad esempio nei casi dei cosiddetti Power Yoga Ashtanga, dove i movimenti saranno più dinamici e il lavoro fisico più intenso rispetto alle normali posizioni.

Pilates, benefici e differenze con lo yoga

A differenza di quanto detto poco sopra, il Metodo Pilates ha origine europee oltre che decisamente più recenti. Messa a punto durante il periodo della Prima guerra mondiale dal tedesco, poi naturalizzato statunitense, Joseph Hubertus Pilates. I suoi esercizi hanno un obiettivo prevalentemente fisico, in quanto puntano alla tonificazione e al rafforzamento della muscolatura profonda e superficiale.

Alcuni esercizi possono essere eseguiti a corpo libero o con un numero limitato di attrezzi, mentre altri necessitano dei macchinari appositamente designati da Pilates. Malgrado il prevalente vantaggio dal punto di vista fisico, che si contrappone ai maggiori benefici dello yoga dal punto di vista mentale e spirituale, non mancano i benefici contro lo stress e nella gestione degli aspetti emotivi.

Mindfulness, cos'è e benefici

Mindufulness meditazione

La mindfulness è un insieme di tecniche di meditazione consapevole che ha come obiettivo il miglioramento mentale. Viene praticato solitamente seduti, con gli occhi chiusi e in un ambiente confortevole. Concentrazione e respirazione sono due elementi essenziali di questa pratica.

I benefici principali di questa tecnica meditativa sono rivolti al miglioramento della consapevolezza di sé e all'accettazione di ciò che avviene all'interno e all'esterno della persona.

Ciò si ripercuote su vari ambiti come ad esempio la gestione dello stress, la capacità di affrontare gli eventi emotivamente negativi e per migliorare il proprio umore.

Commenti