Altadefinizione

P20 e P20 Pro: gli smartphone da fotografi

Marco Lombardo

nostro inviato a Parigi

La differenza ormai è decidere se fare le foto od essere un fotografo. È questo il motivo che rende il P20 Pro di Huawei uno smartphone diverso, e il lancio avvenuto al Grand Palais di Parigi mette sul mercato un top di gamma con tendenza ad essere il migliore. Domanda: lo è? In alcune caratteristiche sicuramente sì, come ha giustamente segnalato il Ceo mondiale Richard Yu. Ma la sensazione è che la competizione in materia sia solo cominciata.

In ogni caso il massimo della serie P20 di Huawei è una combinazione tra le tre (novità!) fotocamere del Pro e l'intelligenza artificiale che aveva già debuttato sul Mate 10 Pro: ci sono appunto tre lenti (una mono per il bianco e nero da 20 mpx, una rgb da ben 40 mpx e una telefoto 8 mpx) e con una camera anteriore da 24 per super selfie e riconoscimento facciale racchiusa in un piccolo notch (la banda nera nella parte superiore allo schermo che ricorda, e non poco, l'iPhone X di Apple). Così ecco che al motto di «rinascimento della fotografia» abbiamo un dual Sim con vetro compatto e corpo di metallo, un display da 6,1 pollici Oled formato 18,7:9, una batteria 4000 mAh, una memoria da 128 Gb e una Ram da 6 Gb. Il risultato è di eccellenza assoluta grazie a un'apertura record di f\1,6 per foto chiarissime anche al buio, al «Light fusion» che mette insieme 4 pixel in 1 per una definizione altissima, al «5x hybrid zoom», al fuoco predittivo per fermare immagini in movimento, al super slow motion a 960 fps. Di più, insomma, per ora non c'è.

Poi c'è l'intelligenza artificiale che combina automaticamente l'oggetto per selezionare il miglior scatto possibile, individua ciò che si ha ripreso per sapere via Google di cosa si tratta, traduce scritte in qualsiasi lingua. Caratteristiche che «monta» anche il P20, che ha però un display da 5.8 pollici, la batteria da 3.400 mAh, la Ram a 4 Gb, il Super Charge e un prezzo ovviamente differente: il Pro costa 899 euro, il P20 679. Per chi si accontenta c'è anche il Lite (da 5.84 pollici e fotocamera da 16 megapixel) a 369.

E i colori? Belli il «black» e il «midnight blue», ma se volete sorprendere ecco il fascinoso «twilight».

Commenti