La Alan Kurdi imbarca 32 migranti. Orlando: "Portateli a Palermo"

La nave Alan Kurdi della ong tedesca Sea Eye ha soccorso 32 migranti e il sindaco ha dato disponibilità di attracco nel porto di Palermo

La Alan Kurdi ha soccorso 32 migranti libici la notte di Natale e adesso veleggia verso Lampedusa. Da Palermo arriva un appello direttamente al presidente del consiglio Giuseppe Conte, fatto dal sindaco Leoluca Orlando con un tweet: "Rivolgo un forte appello al presidente Giuseppe Conte - twitta Orlando - perché il Governo autorizzi immediatamente lo sbarco in un porto sicuro italiano ribadendo la disponibilità della nostra città ad accogliere persone in fuga salvate da una nave che reca la bandiera di Palermo".

Già perché qualche tempo fa il sindaco era salito a bordo della nave della ong tedesca Sea Eye che era attraccata al porto di Palermo per uno scalo tecnico dopo aver fatto scendere a Messina, su ordine del Viminale, 60 migranti. A bordo il primo cittadino aveva consegnato al comandante della nave Alan Kurdi la bandiera della città. Poco dopo Orlando ha rivolto, sempre attraverso twitter, un appello al presidente del parlamento europeo David Sassoli e al presidente della commissione europea Ursula von der Leyen "perché intervengano con ogni determinazione a tutela dei diritti di cittadini libici in fuga da una devastante guerra civile".

La Alan Kurdi ha soccorso 32 persone che hanno poi detto di essere libiche, proprio al largo della costa della Libia la notte di Natale. A bordo della Alan Kurdi, tra le perone mese in salvo, ci sono anche 10 bambini e tra questi un bimbo di appena 3 mesi, oltre a 5 donne, di cui una incinta. A comunicare il salvataggio è stata la stessa nave attraverso il proprio profilo twitter ufficiale. "Nella notte, la Alan Kurdi è stata avvisata di un’imbarcazione in pericolo. 32 persone sono state salvate e ora sono al sicuro, a bordo", si legge nel post.

A soccorrere i migranti, la nave della ong tedesca che intorno alle 22,30 ha ricevuto una chiamata d’emergenza inoltrata dall’organizzazione Alarm Phone al centro di coordinamento libico per il salvataggio e alle navi di soccorso Alan Kurdi e Ocean Viking. L’equipaggio, che quando ha ricevuto l’allarme si trovava già in zona Search and Rescue (Sar), ha impiegato circa due ore per raggiungere il punto in cui si trovava l’imbarcazione dei migranti, a sole 17 miglia nautiche dalla costa libica, mentre le autorità nordafricane, nel frattempo, non hanno risposto alle chiamate inoltrate.

"Quanto può essere sicura la Libia se gli stessi libici per lasciare il Paese così in fretta sono disposti a mettere in mare le loro famiglie a rischio della vita?" ha detto Gorden Isler, presidente di Sea Eye. "Scappare dal Mediterraneo è particolarmente pericoloso in questo periodo dell'anno perché il clima è in costante cambiamento - ha dichiarato Julian Pahlke, portavoce di Sea Eye - Se non avessimo raggiunte queste persone, si sarebbero potute trovare nella tempesta attesa per domani. Ciò avrebbe drasticamente ridotto le loro possibilità di sopravvivenza", ha concluso Pahlke.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Capricorno29

Sab, 28/12/2019 - 18:37

Perche’ Invece non imbarcate Orlando e lo portate in Africa ci liberate di un incapace

maurizio50

Sab, 28/12/2019 - 18:57

Qualcuno mi spieghi come fa il Sindaco di una città ad autorizzare lo sbarco di clandestini africani da una bagnarola di negrieri addetti al trasporto di presunti profughi. Ma in questo maledetto Paese qualunque ixxxxxxxe ha il diritto di fare tutto quello che gli pare?????E che ci stann o a fare Autorità Portualki e Guardia costiera?????

cabass

Sab, 28/12/2019 - 19:04

Che se li prenda pure Palermo o la Sicilia, non me ne può fregare di meno. Ma sia ben chiaro: divieto assoluto di varcare lo Stretto di Messina e divieto assoluto di mantenerli con soldi provenienti da Roma.

tremendo2

Sab, 28/12/2019 - 19:25

e se invece di 32 fossero 100, 1000, 100.000 che fa? Requisisce le case agli abitanti di Palermo e li manda in Africa?

Ritratto di Walhall

Walhall

Sab, 28/12/2019 - 19:27

@maurizio50: le rispondo umilmente io ai suoi quesiti. 1)Per che cosa è nota l'Italia all'estero? Pizza, m- - - a e mandolino. 2-3) con quanto risposto al primo quesito, la sua seconda e terza domanda riceveno la medesima risposta, come fosse scala reale a poker.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 28/12/2019 - 19:32

Portateli a Palermo, che poi ci penso io a spedirli al nord. E mica son scemo!? Li prendo mi faccio pagare e poi via.

Ilsabbatico

Sab, 28/12/2019 - 19:33

Persone in fuga = immigrati clandestini

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 28/12/2019 - 19:35

c@abass, e sì, e quello ti fa, marameo? Ti dirà: io li faccio sbarcare, mi prendo gli incentivi che hanno stabilito per ogni migrante e poi me ne libero di loro, mica sono scemo!

Robdx

Sab, 28/12/2019 - 19:37

Invece di preoccuparsi di Palermo e dei palermitani questo pensa hai clandestini...che dire vergogna a te e a chi ti ha votato

eolo121

Sab, 28/12/2019 - 19:40

Sindaco vattene in Africa

Reip

Sab, 28/12/2019 - 19:47

Si infatti... Giusto che gli africani stiano con gli africani! Africani mafiosi per giunta! In Sicilia nessuno protesta contro l’invasione clandestina, si vede che a loro sta bene cosi! Pero’ allora a questo punto che restassero in Sicilia!

ziobeppe1951

Sab, 28/12/2019 - 20:01

Come ho già detto...regaliamo la Sicilia alla Tunisia..se la vogliono

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 28/12/2019 - 20:07

Ma che porcheria di sindaco è questo? La guardia costiera cosa fa nel frattempo,prende ordine direttamente dal sindaco,può farlo?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 28/12/2019 - 20:09

Ovvio che l'emerito sindaco finanzia le cassa comunali coi soldi elargiti a tutto spiano dal Viminale.

Ritratto di HARIES

HARIES

Sab, 28/12/2019 - 20:13

In questo modo Orlando rimane attaccato alla poltrona, e con questa condotta, appoggia l'operato di certi magistrati.

Una-mattina-mi-...

Sab, 28/12/2019 - 20:15

L'ORLANDO FURIOSO, E' SEMPRE PIU' FURIOSO, OLTRE CHE UNTUOSAMENTE PATETICO: LI MANTENGA LUI, E CI DIMOSTRI QUELLO CHE VA PREDICANDO AGLI ALTRI. EBETE!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 28/12/2019 - 20:26

SI' RIEMPIAMO LA SICILIA DI CLANDESTINI, TUTTI A CASA DI ORLANDO, PORTATE ANCHE TUTTI I ROM.

lupo1963

Sab, 28/12/2019 - 20:28

CLANDESTINI CLANDESTINI CLANDESTINI CLANDESTINI CLANDESTINI CLANDESTINI CLANDESTINI CLANDESTINI

ciccio_ne

Sab, 28/12/2019 - 20:48

L immigrazionista. Italiani con il cervello all ammasso

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Sab, 28/12/2019 - 20:54

Alla faccia delle leggi, vero Orlandu? Mai un magistrato apre un fascicolo nei vostri confronti. Troppi clandestini in Italia! Vi scarseggiano i voti?

Ritratto di mailaico

mailaico

Sab, 28/12/2019 - 21:05

portateli a casa sua. E poi se non li vuole buttateli a mare. Se li prende lui portateli agli altri palermitani che hanno votato questo parassita. E tutti contenti e fecili. MILLE AUGURI DI MAIDAN a tutti!

mimmo1960

Sab, 28/12/2019 - 21:11

E' generoso con i soldi degli altri.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 28/12/2019 - 21:27

In quanto a Orlando, portategliene 600 Mila NON solo 32!!!! AUGH.

Celcap

Sab, 28/12/2019 - 21:38

Ma non è possibile che a Orlando non sia considerato un uomo (??) pericoloso per la comunità. Sono meravigliato che i palermitani ed i siciliani lo ascoltino ancora. Amici siculi non fatemi pensare per forza che forse esiste davvero la mafia perché se qualcuno è pensante non può votare i sostenere Orlando e non parliamo di quello “furioso “ ma di quello inutile.

cgf

Sab, 28/12/2019 - 21:42

è business, non è carità ed accoglienza

Giorgio Rubiu

Sab, 28/12/2019 - 21:52

Se i palermitani lo hanno eletto, è giusto che sia il loro sindaco e che faccia ciò che gli pare. Purché lo faccia a Palermo con i suoi soldi o quelli dei palermitani e si assicuri che i suoi accolti rimangano a Palermo. Regaliamo la Sicilia a qualsiasi paese Africano e liberiamocene una volta per tutte. Ma che nessuno osi trasferirsi in Italia!

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 28/12/2019 - 21:55

ma in Italia comandano tutti, anche gli ignoranti ?

Divoll

Sab, 28/12/2019 - 21:57

Inquisire Orlando per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, no eh?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 28/12/2019 - 22:32

Giorgio Rubiu Sab, 28/12/2019 - 21:52 Io regalerei Orlando al primo cammelliere di zona al seguito dei 40 ladroni. In quanto al rimanente 99% (ci sono anch'io)dei siciliani che la pensano come TE e me in fatto di immigrazione clandestina direi che le tue esternazioni,fuori luogo, potrebbero urtare la sensibilità e la dignità dei siciliani calpestata da questo governo otrribile che elargisce bonus ai soli migranti. Spero di non leggere più le sue strane idee sulla Sicilia augurandole buone feste e un governo migliore con Salvini e Meloni al comando.

buonaparte

Dom, 29/12/2019 - 07:26

PALERMO 650.000 ABITANTI -60.000 PERSONE PERCEPISCONO IL REDDITO DI CITTADINANZA .NELLA SICILIA IL PIU ALTO TASSO DI DISOCCUPAZIONE DI ITALIA E TRA I PIU ALTI DI EUROPA . PAZZESCO .. CHE FACCIA HA QUESTI SINDACO. MA SE PENSIAMO CHE ATTACCò FALCONE E BORSELLINO è DETTO TUTTO.ANDATEVI A LEGGERE LE CARTE DEL PROCESSO ANDREOTTI SU CHI ERA LA DC E LA MAFIA SICILIANA ..I NIPOTI DI QUALCUNO HANNO VOGLIA A FARE DENUNCE PER DIFFAMAZIONE ,MA LA VERITà NON CAMBIA..

maurizio50

Dom, 29/12/2019 - 09:15

@Walhall. Grazie per la sua risposta ai miei quesiti, buttati lì puramente a scopo polemico ma che non volevano una risposta. O meglio le risposte le dovevano dare le Autorità, i Giudici, i Preti, magari anche il PdR che,convitato di pietra, sta seduto sul seggiolone e tace, tace, tace, assistendo , pavido, al disastro della Nazione che dovrebbe difendere!!!!

Gengiscan48

Dom, 29/12/2019 - 11:01

Ma come hanno fatto a votarlo questo? Uno che aumenta la poverta` in una città già povera. Lo fa per aumentare la pioggia di soldi che arrivano? E se questi vanno in altre città, che diritto ha lui di decidere lo sbarco?

Ritratto di Civis

Civis

Dom, 29/12/2019 - 12:23

Mai sentite tante ipocrisie tutte in una volta.