Cronaca locale

Via libera dal Cipe: l'autostrada Ragusa-Catania si farà

Il 19 dicembre la firma ufficiale dopo la delibera del Cipe. L'autostrada ragusana sarà uno degli snodi principali per l'economia siciliana

Via libera dal Cipe: l'autostrada Ragusa-Catania si farà

L'autostrada Ragusa-Catania, forse tra le opere più attese in Sicilia, si farà. Lo ha annunciato il vice ministro alle infrastrutture e trasporti Giancarlo Cancelleri, che però ha precisato: "Prima di poter gioire manca solo firma - ha detto - Comunque sono stati sciolti tutti i nodi, trovata la quadra tra tutti gli uffici e i ministeri e c’è anche l’intesa con la Regione siciliana. Ora siamo veramente ad un passo, manca solo la storica firma del Cipe che arriverà il 19 dicembre prossimo. Saranno 10 giorni di febbrile lavoro e poi potremo cantare vittoria".

"Non avevamo dubbi. L'impegno del vice ministro Cancelleri è stato sempre improntato alla concretezza. Nessuna promessa e nessuna fuga in avanti, solo lavoro senza sosta. Fondamentale, inoltre, la grande capacità di coinvolgere in questo percorso anche quei sindaci che si erano mostrati riottosi e sfiduciati fin dall'inizio. Andiamo avanti così e fra dieci giorni chiuderemo uno dei capitoli più importanti del nostro territorio - dicono i deputati del movimento 5 stelle Francesco Cappello, Jose Marano, Angela Foti e Gianina Ciancio, Giorgio Pasqua, Stefano Zito e Stefania Campo - Quanto stabilito oggi testimonia la grande attenzione del governo Conte per il nostro Mezzogiorno. Se riparte economicamente il Sud e la Sicilia, riparte l'Italia. La strada si farà, sarà totalmente pubblica, senza pedaggio e sarà un fiore all'occhiello del sistema infrastrutturale nazionale. Quanto stabilito nel corso del Pre Cipe di ieri è un passo storico".

Insomma una delle arterie più attese in Sicilia (insieme alla Palermo-Agrigento e alla cosiddetta strada Nord-Sud) sarà realizzata. Ieri al cipe, il comitato interministeriale per la programmazione economica di Roma, la storica firma di un pre-accordo. Dopo la delibera, il via al progetto definitivo dell'autostrada con la firma che, secondo quanto detto da Cancelleri, dovrebbe arrivare il prossimo 19 dicembre. "La ragusana era una delle opere siciliane che mi ero ripromesso di trattare con la massima urgenza appena arrivato al ministero - ha detto Cancelleri - La Sicilia, e soprattutto quello spicchio di Sicilia orientale, aspettano quest’opera da troppo tempo. Come rappresentante di questo Governo, ho sentito l’obbligo di cambiare passo. In questi mesi ho incontrato i sindaci del territorio e i rappresentanti della Regione. Ho chiarito da subito che si trattava di una partita che dovevamo vincere tutti quanti insieme. Adesso gli elementi ci sono tutti".

La nuova autostrada sarà pubblica e non prevede il pagamento del pedaggio. Il governo Conte la ritiene "strategica" e per questo sarà inserita nello sblocca cantieri per poter essere commissariata abbattendo considerevolmente i tempi di realizzazione. "A vincere – conclude Cancelleri – stavolta è la Sicilia tutta.

Rimando i festeggiamenti ufficiali a giorno 19, giorno della storica firma e sarò felice di chiamare personalmente tutti i sindaci di quel territorio per dare finalmente la bella notizia".

Commenti