Politica

Sovranismo, la rivoluzione dello Stato-nazione per una vera autonomia

Che cos'è il sovranismo? Nasce proprio da questo interrogativo il convegno "Sovranismo: un progetto politico tra autonomia e crisi dello Stato-nazione" tenutosi al Pirellone, a Milano. Ed ecco le risposte

Sovranismo, la rivoluzione dello Stato-nazione per una vera autonomia

Che cosa è il sovranismo? Nasce e parte proprio da questo interrogativo il convegno "Sovranismo: un progetto politico tra autonomia e crisi dello Stato-nazione" tenutosi al Pirellone, a Milano. È stata l’occasione per parlare diffusamente del concetto e dell’essenza di sovranismo, in anni in cui le forze politiche italiane ed europee cosiddette sovraniste – "populiste e nazionaliste" – stanno facendo il pieno di consensi.

Il convegno, organizzato dalla Lega e dall'associazione "Tra il dire e il fare", ha visto relatori importanti per analizzare una tematica quanto mai centrale nel dibattito politico di oggigiorno: Alfredo Pretto (Tra il Dire e il Fare), Stefano Bruno Galli (assessore all’autonomia e cultura regione Lombardia, Antonio Pilati (saggista e componente del Cda Rai), Stefania Craxi (senatrice di Forza Italia), Alessandra Ghisleri (sondaggista e direttrice di Euromedia Research), Daniela Santanchè (senatrice di Fratelli d’Italia), Gianmarco Senna (consigliere Lega in regione Lombardia) e il professore universitario Marco Gervasoni.

Ecco, è stato proprio l’ultimo libro di Gervasoni "La rivoluzione sovranista – Il decennio che ha cambiato il mondo" a offrire interessanti spunti al dibattito. Già, perché negli ultimi dieci anni, con la crisi economica e la crisi dell'immigrazione il Vecchio Continente è profondamente cambiato. E, per l'appunto, è arrivata puntuale una corposa riscoperta di un forte sentimento di identità nazionale. In Italia e altrove.

Il sovranismo, forse, è una sorta di nuovo nazionalismo, simbolo di un'Europa che rifiuta le istituzioni europee e l'euro. L'elite cosiddetta liberale e globalista ha fallito in toto, e l'informazione mainstream continua a farsi sempre più autoreferenziale, staccandosi sempre più – così come un certa politica – dalla "pancia del Paese".

La globalizzazione ha portato con sé la crisi dello Stato-nazione, fatto di popolo, governo e territorio. Con la globalizzazione, appunto, lo Stato va a frantumarsi. "È proprio attraverso la dimensione territoriale che gli Stati possono riappropriarsi di quell'identità che è andata perduta con i processi di globalizzazione; il cittadino può così riappropriarsi dei propri diritti e doveri: la rivoluzione sovranista è qui" spiega Galli.

Ma il sovranismo è di destra o di sinistra? Bene, secondo Stefania Craxi non è catalogabile in questi termini: "Non è nessuna delle due cose. Semplicemente, è una reazione a una globalizzazione senza regole che cancella storie, identità, popoli e nazioni…". Certo è però un fatto: gli establishment nazionali ed europei si trincerano e demonizzano il pensiero alternativo.

"Il sovranismo è di destra e di carattere nazional-conservatore: è questa cosa, in Italia, proprio non piace a quell'establishment schierato…", sottolinea il prof. Gervasoni, che poi argomenta così: "Certo, esiste anche un sovranismo di sinistra – pensiamo a Syriza, Podemos e volendo anche al Movimento 5 Stelle, ma alla fine si è schiantato. E si è piegato all'establishment…".

Sulla stessa onda, anche la senatrice Santanché: "Ma il sovranismo non può essere di sinistra. Perché il sovranismo oggi è una reazione al globalismo, a quella globalizzazione selvaggia che ci vuole trasformare in consumatori perfetti. Ecco, la classe media – specialmente quella italiana – ne è uscita distrutta. Il sovranismo è il contrario di questo processo: è l'orgoglio dell'appartenenza, è identità, è tradizione".

Estremamente interessante dunque, l’analisi della Ghisleri che ha ricordato come poche settimane prima delle elezioni Europee il 65% dichiarava a Euromedia Research che sarebbe andato a votare per cambiare il rapporto con l'Europa. Per ribaltare questo meccanismo della scelta imposta dall'alto, che non piace per niente ai cittadini-elettori, che desiderano invece di essere ascoltati e tutelati. Perché in fondo sarebbe proprio questo il compito della politica. E proprio per questo motivo, allora, non ci si può sorprendere per la nascita e la crescita (anche elettorale) di movimenti che nascono dal basso. Perché la gente chiede e vuole una rappresentanza politica diversa.

Sovranismo, controllo delle frontiere e autonomia è il trittico vincente secondo l'esponente del Carroccio Gianmarco Senna: "Il sovranismo nasce come meccanismo di autodifesa a questa globalizzazione che annienta la classe media, specialmente in Occidente. È l'unica risposta possibile per far funzionare – e bene – la macchina del Paese Italia. I giovani pagano il prezzo più alto di questa globalizzazione: mancanza di un lavoro stabile, di prospettive future…". Il leghista, dunque, indica la rotta: "Ecco perché bisogna invertire il trend e la tendenza fortunatamente è già in atto: pensiamo a Trump negli States e Johnson in Regno Unito. L'autonomia, il recupero dell'identità nazionale rimane l'unica possibilità contro questo mostro fagocitante della globalizzazione, per far ripartire l’economia e per aiutare per davvero chi crea valore".

La chiosa di Antonio Pilati è quanto mai significativa: "La globalizzazione, indotta dalla rivoluzione digitale, nei fatti ha portato l'Unione Europea a promuovere una negazione delle identità nazionali, quasi demonizzando le storie nazionali. Questo processo ha distrutto la classe media, polarizzando la società. Peraltro, la impoverisce, perché toglie il radicamento territoriale urlando slogan fasulli come 'La vostra patria è l’Europa, il mondo…'". Insomma, la globalizzazione in Occidente ha tolto reddito e identità: impoverisce e ti fa sentire straniero a casa propria.

Ma nessun Paese dovrebbe mai rinnegare la propria storia.

Commenti