Non è stato solo «Un uomo». Alexandros Panagulis, protagonista del romanzo biografico che nel pieno dellestate del 79 nel giro di poche settimane bruciò 200mila copie, è stato luomo. Lunico vero amore della Fallaci. Il compagno di vita, lamante. Oltre a lui sole brevi storie: con il giornalista francese François Pilou e l'astronauta americano Edwin Aldrin. La storia d'amore tra la Fallaci e Panagulis per un periodo, ebbe come scenario anche Firenze. Vissero, infatti, insieme in una casa sulla collina di Bellosguardo. La giornalista Maria Giovanna Maglie nel suo «Oriana. Incontri e passioni di una grande italiana» (Mondadori) racconta un rapporto tormentato e intenso fatto di alti e bassi, di passionalità dirompenti e di furiose rotture. La scrittrice conobbe il simbolo della resistenza greca nel 1973 in occasione di un'intervista che proprio Panagulis acconsentì a rilasciarle. Di lui disse: «Era la saggezza del poeta che si batte contro i mulini a vento: dolorosa, sì, ma insieme ilare e gioiosa come in Filone d'Alessandria».
«Un uomo» è stato linno allamore per l'eroe che si è battuto contro il regime dei colonnelli. Fu disertore dopo il colpo di stato di Papadopulos e tentò un attentato contro di lui per il quale fu arrestato, seviziato e condannato a morte.
Morì in un incidente automobilistico dai contorni rimasti dubbi. Dopo la morte di Panagulis Oriana Fallaci non è più tornata in Grecia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.