Dal pane all’officina: Roma non chiude

Pane fresco ogni mattina, acconciature all’ultima moda per arrivare pronti all’appuntamento con le calde serate estive, pronto intervento domestico e controlli gratuiti per le auto. La Capitale ad agosto sarà viva più che mai, per i suoi abitanti e per i turisti. Sono tanti, infatti, gli artigiani che quest’anno non andranno in vacanza continuando a prestare il loro servizio alla città. Solo tra gli aderenti alla Cna se ne contano oltre trecento. «Abbiamo chiesto alle nostre imprese di segnalare la loro apertura nel mese di agosto con i relativi orari - spiega il direttore di Roma Lorenzo Tagliavanti -: 315 esercizi rimarranno a disposizione». «Roma ad agosto non è più una città semideserta: oltre agli esercizi aperti ci sono le tante iniziative ludico-culturali dell’amministrazione - aggiunge l’assessore capitolino alle attività produttive Davide Bordoni - In estate si vive tranquillamente, anzi meglio, perchè c’è meno traffico».
L’iniziativa «Artigiani aperti ad agosto», promossa dalla Cna di Roma, oltre all’informazione sulle attività funzionanti ad agosto, prevede anche check-up auto gratuiti in 100 officine aderenti all’associazione (segnalate sul sito www.cnapmi.org). «Insieme a Formula Futuro, la società che organizza il Gran Premio a Roma - afferma il direttore Cna - abbiamo chiesto a cento autofficine della Cna di offrire gratuitamente, fino al 31 agosto, venti controlli gratuiti. In tal modo tutti avranno la certezza di partire per le vacanze con macchine sicure». Ma la sicurezza di una Roma «aperta d’estate» non si ferma alle auto. «Rivolgendosi agli esercizi segnalati sul sito del Comune di Roma, su quello della Cna o telefonando allo 06.06.06 - prosegue Tagliavanti -, si avrà la certezza di contattare imprese in regola, professionisti seri che, di fronte a un guasto domestico o ad una riparazione, non daranno stangate e rilasceranno fatture. Oltre a loro ci saranno gli acconciatori, per chi vorrà una pettinatura a puntino anche in agosto, gli odontotecnici, i farmacisti, i grafici, gli informatici, fino ai panificatori che offriranno pane fresco ogni mattina».

Non a caso è stato scelto proprio un antico forno di Campo dei Fiori per presentare l’iniziativa. L’anziano gestore, Bernardino Bertocci, ricorda gli anni ’70, «quando d’estate Roma era ancora deserta. Oggi non è più così».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica