Al Pantheon «È orario di chiusura»: pubblico cacciato, concerto interrotto

Quando essere fiscali diventa un limite. Erano appena scoccate le 18 domenica scorsa al Pantheon dove era in corso un concerto di musica classica, quando il custode e l’impiegata hanno varcato la corda che divideva i musicisti dal pubblico chiedendo di lasciare il monumento. Il motivo: «La domenica il Pantheon chiude alle 18», ha ricordato con voce perentoria la donna a un uditorio sconvolto e attonito. Mancavano solo quattro minuti al termine dell’esibizione, mancava l’esecuzione dell’ultimo movimento di Vivaldi, ma i due non ne hanno voluto sapere. Il pubblico però ha reagito invitando gli orchestrali, che avevano ripreso in mano gli strumenti, a suonare incitandoli con un applauso. Ma dopo l’ennesima presa di posizione della donna, che ha ripetuto dal microfono che «di domenica il Pantheon chiude alle 18», tutti le hanno gridato contro: «Vergogna», e hanno abbandonando il celebre monumento. Qualcuno ha anche filmato la scena.


Per l’Adoc (l'associazione nazionale per la difesa e l'orientamento dei consumatori), si tratta di «un danno questo grave all’immagine di Roma e all’arte.Invitiamo il ministro Brunetta a prendere provvedimenti verso il personale responsabile, è con comportamenti simili che l’immagine di Roma viene infangata»

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica