Marcello Di Dio
nostro inviato a Lipsia
A poche ore dal sorteggio, il Leipzig Halle è un via vai di commissari tecnici e delegazioni delle 32 nazionali che tornano a casa. Il più mattiniero è Lippi che all’alba sale sul volo per Monaco. I voli pieni di «reduci» dalla serata al Neue Messe di Lipsia sono quelli per Francoforte: parte in ritardo, a causa di un piccolo aereo finito lungo nell’atterraggio, il gruppo dirigenziale azzurro; più «puntuale» l’aereo che ha a bordo il ct di casa Klinsmann e quello del Brasile Parreira.
Impossibile non parlare ancora del sorteggio. «Il girone C con Argentina e Olanda è quello di ferro», il commento unanime dei selezionatori. E l’Italia? «Ha un gruppo difficile, ma passerà il turno come lo supererà agevolmente l’Inghilterra», l’opinione di Eriksson. «Direi difficilissimo – controbatte Klinsmann - gli Usa hanno giocato gli ultimi cinque mondiali e sono andati sempre migliorando. In Corea furono eliminati ai quarti da una Germania che era inferiore». Il 1° marzo amichevole azzurri-tedeschi a Roma o a Firenze. «Ma non sarà un test probante, mancherà ancora molto al mondiale». Parreira, ct brasiliano, potrebbe incrociare l’Italia negli ottavi. «Mi fa già paura pensare a una sfida anticipata con la squadra di Lippi, che passerà il turno senza problemi». «Dovete stare attenti al calcio africano – è il monito di Zico, ct del Giappone -. Lippi è molto bravo, ha tanti giocatori di qualità e ha dalla sua la tradizione».
Onorati di giocare con gli azzurri i ct di Ghana, Usa e Repubblica Ceca. «Secondo me l’Italia e i cechi sono le favorite nel girone – dice il serbo Dujkovic che guida gli africani – ma sono ottimista per natura. È il nostro primo mondiale, ma non siamo qui solo per partecipare. La nostra forza è la velocità e punteremo su questo». Negli States i calciatori sono arrivati addirittura a scioperare per i premi qualificazione (la Federcalcio non ha molti fondi e il pubblico negli stadi è in calo dal ’98), ma il ct Arena sognava un accoppiamento con gli italiani, come lo sono i suoi nonni. «La squadra di Lippi è fortissima, Totti è fantastico, bravissimi Buffon e Nesta. Faremo di tutto per complicarvi la vita».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.