Partite sospese se si verificano ululati razzisti

da Parigi

Basta con gli ululati razzisti negli stadi transalpini. Il provvedimento deciso dal presidente della federcalcio francese, Frederic Thiriez, costringerà tutti gli arbitri della «Ligue 1» a sospendere in maniera definitiva le gare di campionato qualora dagli spalti arrivassero ululati o insulti razzisti. «Non possiamo più accettare - ha detto Thiriez al quotidiano francese L'Equipe - di assistere a manifestazioni razziste come quella degli ululati stile scimmia. Per questo motivo ci comporteremo con fermezza, sospendendo immediatamente le partite». Potrebbe essere una buona idea anche per modificare determinate tendenze degli stadi di casa nostra.

Proprio mercoledì sera a San Siro in occasione di Inter-Messina di Coppa Italia si sono purtroppo registrati ripetuti cori degli avanzi della curva Nord contro il giocatore di colore Zoro dopo gli squallidi episodi della scorsa stagione quando l’ivoriano durante Messina-Inter minacciò di lasciare il campo a causa di insulti razzisti. Il presidente Moratti ha giustamente condannato l’atteggiamento di un’esigua minoranza di tifosi, mentre a fine partita dalla tribuna sono partiti applausi di simpatia verso Zoro.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica