La concessione del voto agli extracomunitari residenti è «una necessaria evoluzione dell'ordinamento giuridico che vada verso l'accoglienza e l'integrazione degli stranieri». Lo ha detto il sindaco di Genova Giuseppe Pericu, che ha specificato di voler comunque «analizzare il testo della sentenza del Consiglio di Stato che boccia la proposta di concedere il voto alle elezioni amministrative ai cittadini extracomunitari».
Genova è stata la prima città ad adottare un provvedimento con il quale viene concesso il voto amministrativo ai cittadini extracomunitari residenti da 10 anni, recependo così direttive europee favorevoli all'estensione del diritto di voto, almeno a livello amministrativo, agli stranieri da tempo residenti in un Paese europeo. Il parere del Consiglio di Stato richiesto dal ministro dell'Interno, Pisanu, riguardava espressamente il «caso Genova».
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.