Il Pil greco crolla del 7% Peggio delle aspettative

La Grecia entra nel quinto anno di recessione, esacerbata dalle misure di austerity adottate dal Governo nei giorni scorsi

Il Pil greco crolla del 7% Peggio delle aspettative

Un'altra contrazione. L'economia greca, pesantemente gravata dalla situazione del bito pubblico, fa segnare un ulteriore arretramento del Pil, del 7%, nel quarto trimestre del 2011.

La contrazione arriva dopo un -5% registrato nel terzo trimestre, un -7,3% nel secondo e un -8% nel terzo e precipita la Grecia nel quinto anno di recessione, esacerbata dalle drastiche misure di austerity che il governo ha dovuto varare nei giorni scorsi e che ha protato a violente reazioni da parte della piazza.

Essenziale per la situazione del Paese ellenico "l'Eurogruppo che si terrà domani". A dirlo Olli Rehn, vicepresidente della Commissione europea. Intanto la maggioranza dei manager tedeschi, secondo un sondaggio realizzato dal settimanale Manager Magazin auspicherebbe un ritorno alla dracma e Atene fuori dall'euro.

Secondo i risultati del sondaggio gli affaristi avrebbero "perso la pazienza" per l'incapacità greca di adeguarsi agli standar dell'Eurozona, un'incapacità già sottolineata nei giorni scorsi dal ministro dell'Economia di Berlino.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica