Dagli impermeabili in caucciù, guardati allepoca come fossero arrivati dallo spazio a tutta una serie di prodotti ad alta tecnologia ma anche molto «glam», tra i simboli dellultima generazione. Dal 1877 a oggi Pirelli è stata protagonista nel settore degli pneumatici, ma anche dellindustrial design. In particolare dal 2002 quando ispirandosi al modello creato per la Ferrari F40, si lancia nel progetto PZero, voluto da Marco Tronchetti Provera. Ma per un brand che da sempre è sinonimo di affidabilità, tecnologia e sportività, la sfida più divertente non poteva che essere il mare: del resto, già nel 1955, lazienda milanese realizzò Nautilus, il primo gommone italiano. Tre anni fa Pirelli ha stretto un accordo in licenza con Tecnorib, tra i cantieri leader nel settore: il risultato è stata la linea PZero che si è conquistata il favore di critica e pubblico. Lultimo nato della gamma, tra i protagonisti del Salone di Genova che si chiude proprio oggi, è il PZero 1400 carbonio.
Un modello di quasi 14 metri, aggressivo ma equilibrato nelle linee esterne; largo 3,64 metri e con un peso a secco di 6.400 kg, è in grado di ospitare sino a dodici passeggeri. Sei i compartimenti daria, mentre i tubolari hanno un diametro di mezzo metro.
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