AAA Renzi offresi per conferenze d'oro. E si prenota con un clic

L'ex premier tra gli speaker celebri dell'agenzia Csa. Ed è tra i più cari: da 20mila euro in su

Archiviate da un pezzo le responsabilità di governo e anche quelle del Pd, Matteo Renzi si dedica con maggiore serenità alla sua nuova vita da conferenziere a pagamento (oltre che di conduttore di documentari su Firenze). L'aveva detto: «Io faccio il senatore, dopo di che faccio altre cose come tutti». Il lavoro da senatore in effetti, per quanto ben pagato, concede parecchio tempo libero per fare altre cose, e l'ex premier sembra essersi impegnato a far fruttare al massimo il suo curriculum da «former italian prime minister». Per gestire la sua nuova agenda si è affidato ad una agenzia internazionale con 30 anni di esperienza nel settore, la britannica Celebrity Speakers Associates, che può vantare nel suo portafoglio «i più grandi guru del mondo», disponibili a partecipare a conferenze, workshops, seminari, master class, moderare eventi, tavole rotonde, offrire consulenze o prendere parte a consigli di amministrazione. Si contatta l'agenzia, si espone la richiesta, loro consigliano lo speaker più adatto con relativo compenso e predispongono il contratto.

Tra i vari speaker promossi dalla Csa ci sono personaggi famosi di vari settori, dall'economia allo sport: dai premi nobel Amartya Sen e Joseph Stiglitz all'ex tennista Boris Becker, dall'ex ministro tedesco Joschka Fischer al campione di scacchi Garry Kasparov, dall'ex presidente della Commissione Ue Josè Manuel Barroso a Niki Lauda e molti altri. E poi, nel settore politico, ecco spuntare Matteo Renzi. Nel suo profilo (alla fine del quale viene indicato «come prenotarlo»), il senatore Renzi si vende bene: «Ha guidato il paese nell'uscita dalla recessione economica accelerandone la fine con la riforma del mondo del lavoro e delle misure fiscali. Ha inoltre modernizzato l'Italia con una serie di riforme nel campo dei diritti civili attese da decenni». E poi: «La sua esperienza di amministratore locale e quella di leader nazionale che gli ha permesso di partecipare da protagonista ai consessi più importanti (assemblea Onu, consiglio europeo, G7, G20). Ciò gli consente di avere sempre un doppio punto di vista: quello dei cittadini e quello dei leader mondiali». E quindi: «Fin dall'inizio della sua carriera politica ha sempre utilizzato le presentazioni per raccontare le sue idee ed i suoi progetti. Considerato unanimemente un abile comunicatore riesce sempre ad entrare in sintonia con il pubblico utilizzando sempre il linguaggio più adatto al contesto». La scheda assicura che Matteo Renzi può parlare indifferentemente in italiano, francese o inglese. Gli argomenti per cui si può chiamare Renzi come speaker sono vari: Il futuro dell'Europa, Le sfide della globalizzazione, Come non perdere la sfida contro le fake news, Come gestire i conflitti all'interno di organizzazioni complesse, Ambiente e sviluppo. Il prezzo? Bisogna contattare l'agenzia, ma il senatore Pd è raggruppato tra gli speaker nella fascia di prezzo più alta (20mila euro).

Il lavoro non manca. Qualche settimana fa era in Cina (Shanghai, Macao, Hong Kong) per una seria di conferenze, poi è entrato nel think tank della Algebris, il fondo di investimento dell'amico Davide Serra, per cui fa speech a pagamento. E poi c'è il documentario su Firenze prodotto da Presta. Perdere Palazzo Chigi per Renzi è stato un fallimento politico, ma economicamente un ottimo affare.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

manuel7070

Lun, 15/10/2018 - 09:18

Finché trova qualcuno disposto a pagarlo per la sua presenza, faccia pure. L'importante è che non lo paghi io con le mie tasse. Quello che secca, è che venga pagato profumatamente come senatore. Con quegli stipendi si dovrebbe lavorare seriamente e, soprattutto, produrre di conseguenza. E qui proprio non ci siamo, perché è pagato con le mie tasse per fare il fancazzista. Mi consolo che almeno, in questo nuovo ruolo, non faccia più danni!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 15/10/2018 - 09:23

a dir la verità,Io ho bisogno di un giardiniere non di un fan.azzista

Duka

Lun, 15/10/2018 - 09:27

Beh se volete sganasciarvi dal ridere fatevi avanti: c'è ancora posto.

GrifoXV

Lun, 15/10/2018 - 09:38

Quindi con 20.000 € può rimpinguare il suo misero conto di 15.000? Bene, avrà altri soldi per pagare il mutuo. "La scheda assicura che Matteo Renzi può parlare indifferentemente in italiano, francese o inglese". Qualcuno glielo ha fatto sapere che l'Inglese non è quello di Shish?

Ritratto di hurricane

hurricane

Lun, 15/10/2018 - 09:40

Davanti a platee di emeriti deficienti si esibirà nel miglior repertorio del "bomba": 80 euro a go-gò,, aerei da noleggiare a caro prezzo, acquisto di ville in collina, bancarottieri in famiglia, truffe notturne ai risparmiatori, salvataggio di banche komuniste, ecc. ecc.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 15/10/2018 - 09:46

Considerando la meschina (e meritata) fine politica che ha fatto,io mi domando chi siano quei cerebrolesi disposti a pagare oltre ventimila euro per ascoltare le elucubrazioni di un pallonaro (non nel senso del calciatore) come Renzi, che tutto è tranne che un luminare della scienza. Ecco,quelle sono cifre da luminare della scienza,a Renzi,come contributo per la sua "preziosa"opera, si potrebbe,al massimo,offrire un pranzo in trattoria,di quelle alla buona....

ghichi54

Lun, 15/10/2018 - 09:46

Uno dei pochi politici preparati rimasti, gli auguro ogni bene, ma soprattutto che ritorni presto a riparare i danni di questa classe politica incapace.

ilpassatore

Lun, 15/10/2018 - 09:53

Finche' ci saranno i fessi Renzi lavorera'.

jaguar

Lun, 15/10/2018 - 10:30

Di cosa può parlare, di crac bancari, o come riempire uno stato di clandestini, oppure di come dare finte dimissioni?

routier

Lun, 15/10/2018 - 10:33

Beh...se Renzi è disposto a pagarmi 20.000 euro per partecipare ad una sua conferenza, posso anche fare lo sforzo di sorbirmi il suo concione.

cgf

Lun, 15/10/2018 - 10:41

ha il mutuo da pagare, il figlio che gioca, pardon studia, fuori regione e tante altre spese.

Guido_

Lun, 15/10/2018 - 10:52

Tutti i poltici danno conferenze o fanno docenze e per questo si fanno pagare. Non capisco dove sia lo scandalo, forse perchè si tratta di un politico della parte avversa?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 15/10/2018 - 10:52

#ghichi54 - 09:46 Spero che il tono del tuo post sia sarcastico. Altrimenti hai dei gravi problemi...

Duka

Lun, 15/10/2018 - 11:27

Avventuriere, il Bomba, Buffone, Giullare e via di questo passo intanto però si è fatto una mega villa da 1.500.000 Euro avendone in tasca solo 22.000 ( dichiarazione sua) E' UN GENIO-

timoty martin

Lun, 15/10/2018 - 11:40

Non basta lo stipendio di senatore? Di cosa sarebbe capace di parlare?

ginobernard

Lun, 15/10/2018 - 11:42

quando lo vedo mi dico ... ma possibile che in parrocchia i preti non avessero di meglio ? se la risposta è no vuol dire che la chiesa non ha praticamente futuro. La Cei credo starà discutendo con Di Maio di possibili aggregazioni ... ma non capisco perché insistano su Renzi che si è bruciato. Personalmente la botta di grazia gliela data la Bonino. Della quale bisogna riconoscere la onestà nella situazione specifica. Peccato che sia globalista perché è una donna molto intelligente. Come Soros del resto. Intelligenza demoniaca.

ginobernard

Lun, 15/10/2018 - 12:07

"Tutti i poltici danno conferenze o fanno docenze e per questo si fanno pagare. Non capisco dove sia lo scandalo, forse perchè si tratta di un politico della parte avversa?" sono d'accordo ... lo scandalo è quando fa politica. Ma lo state a sentire quando parla ? ma cosa dice ? sarò io che non capisco ma a me sembrano farneticazioni. Ok piace alla chiesa ... ma insomma. A tutto c'è un limite dai ...

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 15/10/2018 - 12:18

Di che ci si stupisce? Varoufakis 2 anni fa a Barcellona ha ricevuto 1 milione di euro per due ore di conferenza pagati dall'amministrazione di Ada Colau che adesso viene a sindacare in Italia per la difesa del sindaco di Riace. Questi sono i nuovi politici che piu' dei passati si svendono dopo aver giocato sulla pelle dei cittadini...il loro futuro nonostante tutto continua ad essere roseo. Voglio vedere dove saranno invitati Di Maio, Toninelli e C. dopo averci rovinati.

Ritratto di hurricane

hurricane

Lun, 15/10/2018 - 12:25

Concordo con ginobernard. Il "bomba" sarebbe un eccellente venditore di pentole (taroccate) in TV.

Ritratto di blackwater

blackwater

Lun, 15/10/2018 - 12:36

quando ho letto che "Matteo Renzi può parlare indifferentemente in italiano, francese o inglese" anche il PC mi è andato in blocco...

Una-mattina-mi-...

Lun, 15/10/2018 - 13:15

SE TACE GLIENE DO 25.000

27Adriano

Lun, 15/10/2018 - 13:29

Non contendo dei prelievi del Monte dei Paschi ad opera dei colleghi, della bancarotta di Banca Etruria, dovrà in un modo o nell'altro pagare le rate della megavilla...

luna serra

Lun, 15/10/2018 - 13:37

ghichi54 è ironia mi auguro

fergo01

Lun, 15/10/2018 - 13:37

RENZI fra un po' c'è la festa di san martino. in paese vorremmo partecipasse qualche personaggio importante del vino....se ci paghi la sua presenza magari potremmo pensare di invitarti....però dove dormire mangiare e come arrivare da noi te la risolvi te

fergo01

Lun, 15/10/2018 - 13:38

AH SI !!!! un bacione a firenze

tosco1

Lun, 15/10/2018 - 13:40

20 mila Euro a piazzata.? Non e' mica tanto. Se si pensa quanto e' costato Renzi all'Italia ed agli italiani,sia in termini morali che in termini economici, questi sono bruscolini.Io penso che faranno un film sul governo Renzi,in futuro .Ne prevedo il titolo . Sara' sicuramente "Il piazzista".

Aegnor

Lun, 15/10/2018 - 14:37

Lo stato mentale delle persone si misura anche da questo, pensare che gente paga da 20.000 euro in su per sentire parlare il bulletto di rignano ne è un ottimo termometro

Ritratto di _alb_

_alb_