Sono oltre 900 i migranti tratti in salvo nella giornata di ieri, nel Mediterraneo Centrale, in sei distinte operazioni di soccorso coordinate dalla centrale operativa della guardia costiera a Roma, del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I migranti salvati si trovavano a bordo di tre gommoni, due barchini e un barcone, r sono stati soccorsi dalla nave militare spagnola Canarias, inserita nel dispositivo EunavforMed, e da unità mercantili presenti nello scenario operativo.
Resta alta, dunque, l'allerta migranti a pochi giorni dalla firma del patto tra Italia e Libia. E di Libia hanno parlato nella tarda serata sabato il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Gentiloni e Trump hanno riaffermato l'impegno senza tregua nella lotta al terrorismo e al radicalismo e gli sforzi da rafforzare per la soluzione della crisi ucraina, per la pace in Medio Oriente, in Siria e - appunto - in particolare, nel Nord Africa.
A questo proposito, il premier italiano ha illustrato al presidente Usa i termini del recente accordo tra Italia e Libia per la lotta al traffico di esseri umani e per politiche dell'accoglienza e della regolazione dei flussi migratori. Gentiloni e Trump si son dati appuntamento a maggio a Taormina per il G7 a presidenza italiana.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.