Politica

Attacchi sessisti dal blog M5S alla deputata di Forza Italia

In Aula scoppia la bagarre: "Insulti ignobili"

Attacchi sessisti dal blog M5S alla deputata di Forza Italia

Decibel alti alla Camera, dove la seduta indetta per approvare il decreto sicurezza è cominciata tra le polemiche per un attacco sul web, denunciato da Francesco Paolo Sisto, contro la deputata Fi e collega di gruppo Matilde Siracusano, che sulla sua pagina Facebook aveva postato un intervento in difesa di Silvio Berlusconi. "Dovrebbe essere uno strumento di democrazia - ha dichiarato Sisto - invece il blog dei Cinquestelle ha pubblicato una serie di vergognosi commenti sessisti contro una donna. Mi rivolgo in particolare alle deputate del M5S: andatevi a leggere cosa c'è scritto su quei commenti e ditemi se è legittimo che chi è corresponsabile di quei giudizi, sieda in quest'aula".

E ancora "Noi, a differenza dei 5 stelle, siamo abituati a fare riferimento ai princìpi della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, della Convenzione europea dei diritti dell'uomo e della Costituzione della Repubblica. Chiedo infine alle colleghe 5 Stelle di leggere ciò che è stato scritto e di dirci se è legittimo che sieda in questa Aula chi, non provvedendo alla cancellazione di quelle espressioni , ne è corresponsabile . Aspettiamo delle scuse pubbliche nei confronti della collega Siracusano e del Parlamento, altrimenti dovremo dedurre che il M5S è sessista e convintamente".

Dello stesso avviso Giorgio Mulè, deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato: "Ancora una volta i 5 Stelle hanno rivelato oggi alla Camera la loro natura intrinsecamente e vergognosamente antidemocratica. La deputata Matilde Siracusano di Forza Italia, colpevole di aver dato in aula una lezione di storia sul l'esperienza politica di Silvio Berlusconi, è da una settimana bersaglio di insulti e minacce indegni di un paese civile a corredo di un post del blog dei 5Stelle: ancora stamattina quei commenti schifosi non sono stati rimossi e, come è stato ribadito in aula, il movimento non ne ha alcuna intenzione. I grillini sono i mandanti morali di questa volgarissima aggressione e chi ha aggredito Matilde Siracusano è un vigliacco al pari di chi lo copre".

Anche il presidente della Camera, Roberto Fico, ha condannato l'accaduto: "Bisogna combattere la visione di una società maschilista, un atteggiamento generale sessista che si manifesta in molteplici settori del nostro Paese. E vanno condannate in modo forte e senza appello tutte quelle persone che invece di rispondere politicamente alle questioni poste dalle nostre deputate si lasciano andare a commenti di stampo puramente sessista che niente hanno a che fare con i temi sollevati. Tutta la mia solidarietà alla deputata Siracusano per gli insulti indegni che ha ricevuto e a tutte le altre colleghe per le offese, i commenti sgradevoli, le insinuazioni di cui sono continuamente oggetto.

Ogni forza politica deve farsi carico con fermezza e senza tentennamenti di contrastare questo orribile atteggiamento culturale".

Commenti