Audio choc, Casalino ora frena "Minacce? Solo umori grillini"

Il portavoce di Palazzo Chigi nella bufera dopo l'annuncio delle "purghe" al Tesoro. La replica: "Conversazione privata"

Dopo le polemiche, arriva la reazione di Rocco Casalino. Il portavoce di palazzo Chigi è finito nella bufera dopo la pubblicazione di un audio in cui il grillino di fatto mette nel mirino i tecnici di via XX Settembre annunciando "purghe" se non arrivano i fondi per le coperture chiesti per la manovra. Nell'audio pubblicato anche da ilGiornale, Casalino non usa giri di parole: "Se non dovessero uscire i soldi per il reddito di cittadinanza, fonti parlamentari dei Cinque stelle giurano che per tutto il 2019 ci dedicheremo a far fuori una marea di gente del Mef. Non ce ne fregherà niente, sarà veramente una cosa coi coltelli", afferma Casalino.

Parole durissime che hanno portato Forza Italia e Pd a chiedere le dimissioni del portavoce. Adesso è proprio Casalino a rompere il silenzio e a provare la strada (difficile) della difesa: "Sta circolando un messaggio-audio che riproduce la mia voce in una conversazione assolutamente privata avuta con due giornalisti. La pubblicazione vìola il principio costituzionale di tutela della riservatezza delle comunicazioni e, nel caso fosse accertato che sia stato volontariamente diffuso ad opera dei destinatari del messaggio, le più elementari regole deontologiche che impongono riserbo in questa tipologia di scambi di opinioni". E ancora: "Il delicato incarico di portavoce del Presidente del Consiglio dei Ministri mi impone di chiarire che i contenuti di quella conversazione sono da considerare alla stregua di una libera esternazione, espressa in termini certamente coloriti ma che pure si spiegano in ragione della natura riservata della conversazione, che non cela nessun proposito da perseguire in concreto, ma più una sensibilità presente all’interno del M5S e che era mia premura rappresentare". Insomma Casalino adesso ridimensiona le sue minacce a "umori" interni al Movimento. Resta il fatto che i suoi toni per un portavoce della Presidenza del Consiglio restano del tutto inaccettabili. Infine il premier Giuseppe Conte ha ribadito la sua fiducia al suo portavoce.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

flip

Sab, 22/09/2018 - 16:42

il loro regno sono le stalle. ne hanno addirittura CINQUE! piene di somari che ragliano tutto il giorno. (per non parlare dei Komunisti che danno a loro una mano.

Uncompromising

Sab, 22/09/2018 - 17:17

"Il delicato incarico... mi impone di chiarire... una libera esternazione, espressa in termini certamente coloriti ma che pure si spiegano...? ...una sensibilità presente all’ interno del M5S ? " ----- Scusate, ma che studi sono necessari per sapersi esprimere in questo modo ? Ai signori eletti è concesso di dire TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO ?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 22/09/2018 - 17:20

A questo punto vorrei vedere se TUTTI quelli che lavorano al Mef presentassero dimissioni in blocco che verrebbero ritirate se costui, oltre che scusarsi, si levasse di torno, vorrò vedere cosa farà la banda che lo difende senza applicarsi con un minimo di ragionamento, semmai dando sfogo ai propri istinti e alla propria stizza. Sto fatto mi ricorda la sparata di Di Maio contro il P.d.R. (messa in stato d'accusa) poi revocata anche quella con altrettanta rapidità. Sti ragazzi è meglio che si diano una calmata: meglio per loro.

giovanni235

Sab, 22/09/2018 - 17:21

Non ho mai votato 5 stelle e non lo voterò mai.Ma se in qualsiasi ministero ci sono dirigenti che remano contro il governo in carica,qualunque esso sia,devono essere cacciati a calci nel sedere e sberloni sul muso.Casalino per me è solo un furbastro intrufolatosi al momento giusto in un movimento di cui non gliene frega niente se non per lauto tornaconto personale,ma in questo caso ha non una ma mille ragioni.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 22/09/2018 - 17:22

Hai capito che giustificazione? E ci fa pure il super pagato per dire ste stron...te? Gli umori grillini dice... Perché ce le siamo dimenticate le esternazioni del suo padrone Grillo quando inveiva persino contro la sua coda azzannandola. Ma no, state tranquilli che quello super pagato per trovare le parole più giuste per una corretta comunicazione, ha usato il velluto istituzionale... A vendere i chinotti anche te bamba.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Sab, 22/09/2018 - 17:25

cinquestelle è un buon gelato ma se ne mangi parecchi prima di buttarti in piscina l'effetto è lo stesso del sale inglese

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 22/09/2018 - 17:26

Sono solo minacce, è vero. Ma sono destinate a restare tali se non sono supportate da leggi specifiche, che non ci sono. Preziosi ed Interlandi (i Casalino dello scorso secolo: le minacce e il livello del linguaggio sono simili) tuonarono per anni contro gli ebrei ma di concreto non accadde nulla fino alle leggi del '38. Stessa situazione di oggi: per neutralizzare tutti coloro che non sono graditi al MoVimento ci vogliono leggi apposite. Casalino disegna certamente il futuro di questo Paese, ma per ora deve aspettare. Poi pagheranno solo i non graditi importanti o finiremo con il pagare tutti noi? I precedenti storici non sono confortanti.

Capellonero

Sab, 22/09/2018 - 17:29

Casalino é portavoce solo con due giornalisti?? Cosa si aspetta a mandarlo a fare di nuovo il gf,con i 5 stalle si é allenato a dovere.Fora dai coiombri !!!!!!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Sab, 22/09/2018 - 17:44

Nell'anno del Signore 2018 la tecnologia ha fatto progressi strepitosi... i nostri burocrato-politici posseggono registratori che memorizzano ciò che non si vuole e anche gli "umori" altrui.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 22/09/2018 - 17:55

Capito il fine dicitore? Il menestrello del Presidente del consiglio? E poi i fascisti sono quelli di destra...Quelli giocano a fare il saluto romano e a vestirsi da bacarozzi, mentre i democraticissimi Grullini pensano alle purghe e alle M...e da defenestrare... Questi avete voluto e questi vi pigliate.

Totonno58

Sab, 22/09/2018 - 17:58

E' stato "decontestualizzato"?

STREGHETTA

Sab, 22/09/2018 - 18:03

Le facce parlano- Continuo a pensare che le facce parlano : guardate quella corrucciata e proterva di Casalino. Ma quale compagnone di Grillo il guru, ovviamente i 5S lo " blindano ". Via, niente strepiti signori, il buon Casalino chiacchierava solo al ristorante, roba privata, non c'è da imbastirci un caso! Però si può anche rispondere a questo minimizzare che certe idee, che siano esposte o solo sussurrate o anche sognate, ci dicono a che razza di gente siamo di fronte. D'altra parte, i teleguidati dal guru burattinaio e dalle umoralità del web ..non possono avere una gestione del potere granchè democratica. Onore a Salvini e alla sua pellaccia dura : non gli è uscita ancora l'orticaria!

mazzarò

Sab, 22/09/2018 - 18:10

Come vi scandalizzate presto. Ma siete sicuri che gli italiani non sono d'accordo?

Tranvato

Sab, 22/09/2018 - 18:12

Qualcuno tenta disperatamente di pararsi il c..o, ma alla fin fine potrebbe anche fargli piacere non riuscirvi! Se questo è un portavoce del governo, Macron sta messo meglio!

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 22/09/2018 - 18:14

Se la talpa CON GLI AURICOLARI ha fatto circolare una conversazione privata 1) SONO INTERCETTATI (da chi??Si indaga chi ha divulgato? ma se l'orecchione è di sinistra....) 2)sollevare il caso per far rimanere i compagni al loro posto. PERCHE' QUESTO GOVERNO DA FASTIDIO SIA A DESTRA CHE A SINISTRA ,SIA DAL DI FUORI CHE DAL DI DENTRO I PALAZZI.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 22/09/2018 - 19:11

Mentre per i comunisti era solo diritto di satira. A sinistra hanno sempre la scusa pronta, ma sono sempre i primi a criticare gli altri, origliando furtivamente dal buco della serrratura.

Europ

Sab, 22/09/2018 - 19:36

COSA VI SORPRENDE ? Di questa qualità, sono non solo i Grillini ma tutta la squadra del governo. Si può solo immaginare come portino l'Italia in miseria, se regnano a lungo. È SENZA SPERANZA !Nessun governo successivo può riparare questo danno. Per gli italiani rimane solo la fuga all'estero. Mi dispiace per i vecchi e gli ammalati, che devono restare qui.

sparviero51

Sab, 22/09/2018 - 19:44

BANDA DI BUZZURRI SENZA ARTE NÉ PARTE MIRACOLATI DA QUALCHE MILIONE DI "00" ITALIANI IL 4 MARZO !!!

flip

Dom, 23/09/2018 - 08:44

tutti gli italiani criticanmo, più o meno apertamente, i "nostri" tecnici e politicanti vari. perchè non può farlo anche un pseudo politicante anche se è parte del governo e dello stesso partito??