Il centrodestra unito continua a crescere nelle intenzioni di voto degli italiani. Il Movimento cinque stelle è in calo, nonostante sia un momento tutto sommato tranquillo per Grillo e Casaleggio, mentre il Partito democratico resta inchiodato poco sopra il 25%. Non si arresta la tendenza positiva per i moderati. La conferma arriva da un sondaggio realizzato giovedì da Index Research per Piazza Pulita, la trasmissione di La7 condotta da Corrado Formigli.
Il 27,1% degli intervistati ha dichiarato che oggi sceglierebbe il Movimento 5 Stelle, mezzo punto in meno rispetto a dieci giorni fa e quasi tre punti in meno rispetto a tre mesi fa.
Il M5S regge come primo partito nei sondaggi, ma il dibattito interno sulla scelta del candidato e le cattive performance dei sindaci pentastellati iniziano a logorare anche l'elettorato di protesta che fino ad oggi ha sempre confermato la preferenza per il M5s.
Secondo simbolo preferito dagli italiani nel sondaggio dell'Istituto guidato da Natascia Turato è quello del Partito democratico di Matteo Renzi che però è sostanzialmente fermo al 25,4, due punti decimali in più rispetto alla precedente rilevazione
Il centrodestra vince sommando le percentuali dei singoli partiti. In tutto, 33,6% per cento, contro un 30,06% che avrebbero tutte le liste della sinistra nella ipotesi (improbabile) che si presentino insieme. La Lega Nord è al 14,7%, stabile e Forza Italia al 13,6, in crescita come il Pd di due punti decimali. Fratelli d'Italia è al 5,3 (quindi sopra la soglia di sbarramento), lo 0,1 in meno rispetto alla rilevazione del 5 settembre.
Gli equilibri interni al centrodestra si ribaltano se la scelta degli elettori riguarda il leader. Silvio Berlusconi ha il 37% delle preferenze mentre Matteo Salvini conquista il 33%.
Sul Carroccio pesa la natura di partito ancora prevalentemente del Nord Italia. Una caratteristica che la Lega cerca di superare, tanto che al tradizionale appuntamento di Pontida, in programma per domani, sono state annunciate molte presenze dal Sud Italia.
I sondaggi e anche le elezioni locali confermano Forza Italia come la principale forza con una presenza nazionale omogenea. Sicuramente nel centrodestra, ma anche rispetto al Pd, che ha le sue roccaforti distribuite a macchia di leopardo.
L'andazzo dei sondaggi è destinato a influenzare le strategie del centrodestra e rafforzare la posizione di Silvio Berlusconi, contrario all'idea di una lista unica.
A rafforzare l'intesa, anche le ultime vicende giudiziarie della Lega Nord, con il sequestro di 49 milioni di euro dai conti correnti del partito. «Ora Salvini potrà meglio comprendere lo stato d'animo del Presidente Berlusconi e la gogna alla quale è stato sottoposto con oltre sessanta ingiusti processi e voglio credere e sperare che da oggi possa sentirsi più vicino al nostro leader e più rispettoso della sua storia e della sua persona», ha sottolineato Michaela Biancofiore, parlamentare e coordinatore regionale Fi in Trentino Alto Adige. Per l'esponente azzurra i giudici vogliono «colpire l'intero centro destra che è maggioritario nel Paese e si accinge a vincere le elezioni politiche nazionali».
L'appuntamento di Pontida di domenica per la Lega rappresenta l'occasione di rispondere e capitalizzare la simpatia, peraltro bipartisan, arrivata dopo il sequestro. La competizione con Forza Italia passerà in secondo piano.
Berlusconi, oggi arriverà a Fiuggi per l'appuntamento del Partito popolare europeo organizzato dal presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani.Domani l'atteso intervento del Cavaliere, il primo dopo le ferie. L'inizio della campagna elettorale per i due leader del centrodestra. Entrambi forti dei sondaggi favorevoli.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.